hamburger menu

Ho avuto una singola scarica di feci semi liquide in due diversi giorni…

Buonasera esperti, in due diversi giorni ho avuto una singola scarica di feci semi liquide una volta dopo 4h e una volta dopo 2h e per l’ansia ho assunto entrambe le volte una pillola di scorta. Premetto che ho avuto nei giorni antecedenti e successivi alla scarica rapporti completi..sono coperta o a rischio? Anonima Cara […]

Buonasera esperti,
in due diversi giorni ho avuto una singola scarica di feci semi liquide una volta dopo 4h e una volta dopo 2h e per l’ansia ho assunto entrambe le volte una pillola di scorta. Premetto che ho avuto nei giorni antecedenti e successivi alla scarica rapporti completi..sono coperta o a rischio?

Anonima


Cara Anonima,
innanzitutto generalmente la procedura corretta di assunzione della pillola, per non incorrere in una gravidanza indesiderata in caso di scariche di diarrea, prevede l’assunzione di una compressa supplementare entro le 12 ore dalla scarica. Inoltre, in caso di scariche ripetute, è sempre il caso di utilizzare un metodo contraccettivo supplementare come il preservativo. Da quanto scrivi ci sembra di capire che hai agito nei modi giusti, proteggendoti in entrambi i casi con la pillola di scorta. Quindi, se l’assunzione è avvenuta entro le 12 ore dalla scarica e i rapporti sono avvenuti dopo aver preso la pillola di scorta, puoi stare tranquilla. Ricorda comunque che nel bugiardino della pillola che stai assumendo hai sempre a tua disposizione le informazioni necessarie per toglierti le perplessità, quindi puoi consultarlo facilmente.
Speriamo di averti chiarito i dubbi. Torna a scriverci quando vuoi!
Un caro saluto!

2019-01-10T12:00:19+01:00