hamburger menu

5 curiosità su Radio Ga Ga. La hit dei Queen compie 35 anni

Grazie al successo ottenuto con il brano, i Queen furono invitati nel 1984 come ospiti al Festival di Sanremo

“All we hear is Radio ga ga”
E’ il 23 gennaio del 1984 quando i Queen, reduci dall’insuccesso incassato con Hot Space, pubblicano “Radio Ga Ga”, primo singolo estratto dal nuovo album The Works.
Il brano si rivela subito un successo mondiale, portando di nuovo la band britannica in cima alle classifiche mondiali.
Grazie alla popolarità riscontrata anche in Italia, i Queen furono invitati quello stesso anno come ospiti al Festival di Sanremo, esibendosi sul palco dell’Ariston proprio con Radio Ga Ga.

In occasione dei suoi 35 anni, ecco 5 curiosità su Radio Ga Ga.

1. Il brano è stato scritto da Roger Taylor per esaltare i tempi d’oro della radio. In particolare, nel testo viene sottolineata l’importanza che la radio ha avuto come mezzo di diffusione per la musica, ora soppiantata dal potere mediatico della tv, in particolare, da MTV.

2. Radio Ga Ga doveva inizialmente chiamarsi Radio Ca Ca. Roger Taylor raccontò che il figlio Felix, allora di 3 anni, si espresse con un “radio, ca-ca!”,  mentre ascoltava una brutta canzone alla radio. Roger pensò ad una canzone dal sapore amaro, una critica sulla radio. I Queen optarono per riscrivere il testo della canzone, scegliendo, al contrario, di esaltarla. Di conseguenza, anche il titolo venne modificato, dal negativo “Ca Ca” a un più energico  “Ga Ga”.

3. Il video di Radio Ga Ga è stato diretto dal regista britannico David Mallet. La clip contiene scene dell’iconico film drammatico tedesco Metropolis di Fritz Lang del 1927. Poiché il governo della Germania dell’Est aveva i diritti sul film, i Queen dovettero pagare una cospicua somma di denaro per usufruire delle immagini.

4. In Radio Ga Ga sono presenti riferimenti a due importanti eventi radiofonici del 20° secolo. La popolare trasmissione del 1938 “La guerra dei mondi” di Orson Welles (“through wars of worlds, invaded by Mars”) e il celebre discorso di Winston Churchill, “L’Ora migliore” (“You’ve yet to have your finest hour“).

5. I Queen suonarono una versione breve di Radio Ga Ga al Live Aid, il 13 luglio 1985 allo stadio di Wembley, seconda canzone dopo l’apertura con Bohemian Rhapsody. Come risultato, 72.000 persone applaudirono all’unisono, in quella che diventò una delle performance più memorabili della storia della musica.

2019-01-23T14:13:00+01:00