hamburger menu

Quali sono le motivazioni per le quali alcuni giovani si drogano…

Salve! Vi scrivo, perchè desidero sapere quali sono le motivazioni, per le quali alcuni giovani si drogano e altri invece, fanno atti-sessuali fuori dal matrimonio. Io mi sono dato comunque delle risposte. Per la droga: secondo me, per due ragioni: o perchè sono ragazzi che hanno una famiglia che li trascura, oppure perchè non riescono […]

Salve!
Vi scrivo, perchè desidero sapere quali sono le motivazioni, per le quali alcuni giovani si drogano e altri invece, fanno atti-sessuali fuori dal matrimonio.
Io mi sono dato comunque delle risposte. Per la droga: secondo me, per due ragioni: o perchè sono ragazzi che hanno una famiglia che li trascura, oppure perchè non riescono a trovo un senso profondo alla loro esistenza. Per il sesso: anche qui, a mio avviso per due motivazioni: o perchè scambiano l’amore con la passione-sessuale, oppure perchè i giovani cercano nel sesso una sorta di “”Pane di compensazione” per i loro vuoti-affettivi. Vorrei però, anche confrontarmi con voi, su queste tematiche importanti!
Cordiali saluti!
Vi ringrazio per la vostra disponibilità!
P.S. Desidero che, la risposta, venga pubblicata sul sito!

Luca, 31 anni


Caro Luca,
la domanda che ci fai apre delle riflessioni molteplici e su diversi livelli.
Sicuramente l’adolescenza è una terra di confine, dove la sperimentazione, la provocazione, l’autorità, la voglia di essere visti e riconosciuti dagli altri spesso diventano gli ingredienti chiavi. Ognuno di noi porta con sè un bagaglio di emozioni, di paure o aspettative e queste vengono espresse con modalità e strumenti diversi per raggiungere nuove risposte o conquistare degli spazi.
In ogni momento di passaggio ( in questo caso dall’infanzia all’età adulta) vige il caos, e questo è uno stato spesso funzionale perchè permette di sperimentare i diversi ruoli, le sue contraddizioni fin quando non si plasma una nuova forma e si trova una specifica identità.
Le tue riflessioni sono molto interessanti e forse parlano proprio di quella difficoltà che un giovane trova nel rapportarsi con tutte le richieste e le aspettative che la società impone in questi delicati momenti di passaggio.
A volte è necessario anche demolire o sfidare l’autorità per conquistare lo spazio giusto.

Se hai altri dubbi e ti va di parlarci di più di te torna a scriverci…
Un caro saluto!

2019-01-28T10:29:15+01:00