hamburger menu

Federica Carta e Shade

Federica Carta, cantautrice, ha 19 anni e vive a Roma.  E’ stata finalista del programma televisivo “Amici 2017”. Ha studiato canto e pianoforte dall’età di nove anni e da poco si è appassionata anche al Cajòn (percussione di origine peruviana). Ascolta principalmente musica pop, neo soul e pop soul e i suoi cantanti di riferimento sono […]

Federica Carta, cantautrice, ha 19 anni e vive a Roma.  E’ stata finalista del programma televisivo “Amici 2017”. Ha studiato canto e pianoforte dall’età di nove anni e da poco si è appassionata anche al Cajòn (percussione di origine peruviana). Ascolta principalmente musica pop, neo soul e pop soul e i suoi cantanti di riferimento sono Paolo Nutini e Alicia Keys. Attualmente Federica conduce “TOP MUSIC” il nuovo programma sulle classifiche musicali di Rai Gulp in collaborazione con FIMI/GFK. A dicembre 2016 è stato pubblicato in esclusiva su iTunes il suo primo inedito “Attraversando gli anni” che ha raggiunto il terzo posto della classifica dei singoli più venduti.   A febbraio 2017 esce il brano “Ti avrei voluto dire”, certificato disco di platino.  Il 19 Maggio 2017 è uscito il suo primo album dal titolo “Federica” certificato disco di platino. L’album risulta il ventiquattresimo album più venduto in Italia durante l’anno.  Dopotutto, il primo singolo estratto dall’album, viene certificato disco d’oro.  Il 17 novembre 2017, Federica duetta con Shade sul brano Irraggiungibile. Il singolo viene certificato triplo disco di platino per aver venduto più di 150.000 copie.Il 1° febbraio 2018 esce il singolo, di cui è anche autrice, Molto più di un film, che entra in classifica iTunes al secondo posto, e che anticipa il secondo album Molto più di un film. Sempre nel 2018 ha collaborato con Disney Channel Italia per la nuova serie tv Penny On M.A.R.S., interpretando insieme alla protagonista Olivia-Mai Barret  il brano “Rain and Shine – Ci Sarò Ci Sarai”. A giugno 2018 pubblica il libro “Mai cosí Felice”. In coppia con i La Rua e Shade, si esibisce sul palco dei Wind Music Awards 2018 – rispettivamente con i brani “Sull’orlo di una crisi d’amore” e “Irraggiungibile”. Nello stesso anno viene scelta per aprire alcuni concerti di Laura Pausini rispettivamente a Rimini,Verona, Eboli e Roma. Il 14 dicembre 2018 viene pubblicato sulle piattaforme digitali il suo nuovo singolo “Mondovisione”. Il brano farà parte della colonna sonora del nuovo film di Paola Cortellesi, “La befana vien di notte”.
Il 21 Dicembre è stata annunciata la sua partecipazione a Sanremo 2019 in duetto con Shade con il brano “Senza Farlo Apposta”. Il 24 Gennaio è stato annunciata l’uscita di “Popcorn”, il suo nuovo progetto, che verrà pubblicato per la Island Records/Universal Music Group il 15 Febbraio.

Vito Shade Ventura è un rapper, attore, doppiatore e conduttore italiano. Nasce a Torino e si distingue appena 16enne nelle battle di freestyle del panorama nazionale. Nel 2011 Shade vince la prima tappa dello “Zelig Urban Talent”, partecipa a “Zelig LAB” nel celebre cabaret milanese e si fa notare nei contest della penisola qualificandosi come uno dei migliori freestyler del paese. Per caso, durante un evento presso le “Lavanderie Ramone”, realizza con Ensi e Fred de Palma quello che ad oggi è il video di freestyle italiano più visto della storia. Lo stile ironico e irriverente di Shade risulta efficace nelle sfide portandolo a collezionare numerose vittorie in tutta Italia, culminando con la vittoria di “Mtv Spit” 2013, ereditando il titolo di “King del Freestyle” italiano dal concittadino Ensi.  A marzo 2015 pubblica il suo primo album “Mirabilansia” che esce in free download sul portale di Radio 105. Il suo canale Youtube è attivissimo e vanta più di 500.000 iscritti, inoltre gli appuntamenti dei suoi freestyle sul web diventano un vero e proprio cult per i suoi fans. Sull’onda dei numerosi video-freestyle pubblicati, nella fattispecie quelli della saga “Se i rapper” in cui Shade scherza sugli stereotipi dei rapper, a gennaio 2016 esce “Clownstrofobia”, il suo primo album ufficiale.
Il disco entra nella top ten dei dischi più venduti in Italia, e viene accompagnato dal singolo “Se i rapper non fossero noi” in collaborazione con Fred De Palma e successivamente da “Stronza bipolare” che ottiene la certificazione di disco d’oro. Nell’estate 2017 pubblica la hit “Bene ma non benissimo” con la quale partecipa al “Wind Summer Festival” su Canale5, nella categoria giovani. A soli due mesi dall’uscita ottiene il disco d’oro e un mese dopo si aggiudica anche il disco di platino. Attualmente è certificato doppio disco di platino. Nell’inverno dello stesso anno pubblica il singolo “Irraggiungibile” in collaborazione con Federica Carta, certificato triplo platino per le vendite; il video raggiunge 91 milioni di views. Nel 2018 partecipa alle riprese del film “Bene ma non benissimo”, che oltre a prendere il titolo dall’omonimo singolo del rapper, vede quest’ultimo anche nei panni di se stesso in alcune scene del lungometraggio che vedrà la luce nel 2019 per la regia di Francesco Mandelli. Nell’estate dello stesso anno pubblica il singolo estivo “Amore a prima insta”, ironizzando sugli amori da social network. Il singolo viene presentato live allo “Slime Fest” dell’emittente televisiva Nickelodeon che vede Shade per la prima volta nelle vesti di conduttore. La canzone viene certificata disco d’oro e ottiene più di 20 milioni di visualizzazioni.  Il 16 Novembre pubblica il disco “Truman”, accompagnato dal singolo “Figurati noi” feat. Emma Muscat. Anche questo disco esordisce nella top ten dei più venduti in Italia. Nel frattempo, Shade diventa conduttore del programma “Gulp Music” sul canale Rai Gulp. Durante l’edizione 2018 di Sanremo Giovani, viene selezionato dal diretto artistico Claudio Baglioni per far parte del cast di Sanremo Big con il singolo “Senza farlo apposta” con Federica Carta.

2019-01-30T16:08:24+01:00