hamburger menu

Global digital 2019: in rete oltre un milione di utenti al giorno

In Italia si trascorrono in media 6 ore al giorno connessi, di cui 2 sui social

1 Febbraio 2019

ROMA – Tutti navighiamo su internet, abbiamo un profilo social e disponiamo di uno smartphone. Ma quanti sono effettivamente gli utenti on-line ogni giorno? Le risposte sono contenute nel ‘Global digital report 2019’, pubblicato da We Are Social in collaborazione con Hootsuite, la piattaforma di social media management più utilizzata a livello mondiale, e giunto quest’anno alla sua ottava edizione.

Global digital 2019: più di 5 miliardi gli utenti che usano lo smartphone

Secondo il report infatti sono 5,11 miliardi gli utenti che utilizzano lo smartphone, contro i 7,6 miliardi della popolazione totale. I dati parlano inoltre di 4,39 miliardi di utenti internet, aumentati di oltre 366 milioni rispetto all’anno precedente. Si riscontrano incrementi anche relativamente al mondo dei social, i cui utenti hanno raggiunto quota 3,48 miliardi. Il dato relativo alla crescita della popolazione connessa in rete è quello più rappresentativo: 4,39 miliardi, più del doppio dei 2,08 miliardi del primo Global digital report, pubblicato nel gennaio del 2012.

Per quanto riguarda lo scenario digital in Italia, dal report si evince che, mentre la popolazione diminuisce (0,1% in meno rispetto all’anno scorso), gli utenti digital aumentano. Sono infatti quasi 55 milioni gli italiani ad accedere ad internet, vale a dire oltre 9 su 10. Si è inoltre registrata un’ulteriore crescita di utenti sulle piattaforme social, arrivati ora a 35 milioni, +2,9% rispetto all’anno precedente, con ben 31 milioni di persone attive su queste piattaforme da dispositivi mobili.
I tempi di utilizzo si mantengono costanti rispetto all’anno scorso: gli italiani trascorrono circa 6 ore e 4 minuti al giorno online, quasi il doppio del tempo passato mediamente davanti alla tv (2,57 ore). Una previsione per il 2019? Gli utenti saranno collettivamente online per un tempo pari a 1,2 miliardi di anni! In Italia è Youtube la piattaforma utilizzata, seguita da Whatsapp, mentre nel resto del mondo la piattaforma preferita resta Facebook, seguita da Youtube. I canali social sono comunque tutti connessi tra loro, basti pensare che un utente ha in media 7 profili su piattaforme social diverse.

Global digital 2019: crescono gli strumenti voice

Altro dato interessante riguarda la diffusione degli strumenti voice, come Google Home e Amazon Echo, che stanno avendo un grande successo. Quasi un italiano su tre ad oggi utilizza regolarmente funzioni di ricerca o comandi vocali. Per quanto riguarda invece lo stream dei contenuti, il 92% degli italiani guarda video online (il 43% effettua streaming da tv connesse), mentre per quanto riguarda il mondo del gaming un italiano su 6 gioca in modalità streaming live, mentre l’11% guarda altri gamers giocare online e il 5,4% in relazione a campionati di e-sports.

Qui il report completo https://wearesocial.com/it/blog/2019/01/digital-in-2019

2019-02-01T13:43:24+01:00