Ho iniziato il primo blister della pillola e ho dovuto prendere l'antibiotico...

Ho iniziato il primo blister della pillola e ho dovuto prendere l’antibiotico…

Salve, io ho iniziato il primo blister della pillola anticoncezionale Klaira esattamente 10 giorni fa e la sto prendendo regolarmente, nel frattempo in questi giorni ho dovuto prendere l’antibiotico cefixima, perciò anche se mi è stato detto che non interagisce ho usato il profilattico, E pensavo di continuare cosi fino a domenica prossima , poiché ho smesso di prendere l’antibiotico ieri domenica 3 febbraio, perciò passati 7 giorni la copertura della pillola si ripristina al 100 per cento vero, posso avere rapporti non protetti a partire da domenica prossima , che sarà anche il 16 esimo giorno di pillola? O essendo il primo blister dovrei aspettare l’assunzione del secondo? Grazie mille, ho molti dubbi su questa cosa del primo blister perciò vorrei informazioni ..

Serena, 19 anni


Cara Serena,
alcuni antibiotici possono interferire con l’effetto contraccettivo della pillola anche se in genere questo viene segnalato nel foglietto illustrativo all’interno della confezione. Solitamente si suggerisce di utilizzare un metodo di barriera per la durata dell’assunzione del farmaco e durante i 7 giorni successivi, precauzioni da te adottate in maniera corretta. Quindi puoi stare tranquilla che la copertura contraccettiva è garantita dopo una settimana dalla sospensione del farmaco antibiotico.
Speriamo di averti chiarito i dubbi.
Un caro saluto!

 

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it