hamburger menu

Mahmood, le canzoni che non sapevi fossero scritte dal vincitore di Sanremo

L'ultima in ordine di tempo è Hola (I Say) di Marco Mengoni

11 Febbraio 2019
intervista a mahmood

ROMA – Mahmood è sicuramente una delle voci più promettenti degli ultimi anni. Ha vinto Sanremo 2019 con Soldi, un brano intenso che parla di rapporti familiari non tradizionali con un sound moderno prodotto da Dario Durdust Faini e Charlie Charles. Il primo lo ha diretto al Festival, il secondo è la figura dietro tanti pezzi di Sfera Ebbasta, Ghali e non solo.

Mahmood, a soli 27 anni, ha una grande esperienza come autore di pezzi per altri artisti. Ce ne aveva già parlato lo scorso settembre.


Ecco, quindi, una lista di canzoni che ha scritto e che forse non sapevi fossero state scritte da Alessandro.

Hola (I Say) – Marco Mengoni e Tom Walker

L’ultima canzone, in ordine di tempo, scritta da Mahmood è Hola (I Say), contenuta nell’ultimo disco di Marco Mengoni, Atlantico. Il 27enne si è unito a Mengoni e Francesco Catitti. Nella versione inglese sono stati aggiunti i versi di Tom Walker. 

Presi Male – Michele Bravi 

Presi Male, contenuto nell’album Anime di Carta di Michele Bravi è stata scritta dall’ex di X Factor insieme a Mahmood e il solito Francesco Catitti.

Doppio Wisky – Guè Pequeno featuring Mahmood

Guè Pequeno è stato sul palco del Festival di Sanremo per accompagnare Mahmood nella serata dei duetti. Il rapper e il cantautore si conoscono da tempo. Alessandro, infatti, compare nell’ultimo disco di Guè (Sinatra) come autore di Doppio Wisky insieme al rapper. Con loro Alessandro Pulga, Stefano Tognini Il risultato è un featuring da ascoltare e riascoltare.

Sobrio – Guè Pequeno

Mahmood e Guè Pequeno hanno scritto anche Sobrio, il brano del rapper contenuto in Sinatra.

Luna – Fabri Fibra featuring Mahmood

Mahmood e Fabri Fibra hanno instaurato un rapporto ormai stabile. Fabri Fibra compare nell’EP del cantautore, Gioventù Bruciata, in Anni 90. Qualche tempo prima, però, Mahmood ha collaborato in Luna. È autore del brano insieme a Fibra, Alessandro Pulga e Stefano Tognini.

Nero Bali – Elodie, Michele Bravi e Guè Pequeno

Insieme a Dario Faini (Durdust), Vanni Casagrande e Guè Pequeno, Mahmood ha scritto Nero Bali di Elodie featuring Michele Bravi e Guè.

2019-02-12T16:06:30+01:00