hamburger menu

Murderabilia. Fuori per Bao il romanzo a fumetti di Álvaro Ortiz

Humor nero e colpi di scena nel sorprendente lavoro di uno dei più interessanti autori spagnoli del fumetto contemporaneo

13 Febbraio 2019

Roma – Arriva in libreria, per BAO Publishing,  Murderabilia. Un romanzo a fumetti della stella di prima grandezza del fumetto spagnolo moderno Álvaro Ortiz.
“Murderabilia” è un termine utilizzato per tutti quegli oggetti ritenuti di valore perché legati a dei crimini violenti.

La storia è quella del giovane scrittore sfaccendato Mälmo Rodríguez. Il ragazzo vive con due gatti neri ereditati da uno zio che è appena morto d’infarto. Sembrano gatti comuni, ma si dà il caso che qualcuno sia disposto a pagare profumatamente per averli. Strani collezionisti, appassionati di caccia e giovani senza arte né parte si incrociano in questa portentosa storia ricca di umorismo nero e colpi di scena.

Un graphic novel che conferma le doti di Álvaro Ortiz, giovane talento contemporaneo del fumetto amatissimo in Spagna.

Classe 1983, il disegnatore e scrittore ha studiato graphic design alla Scuola Superiore di Design in Aragona e illustrazione alla Scuola Massana di Barcellona. Dopo aver vinto diversi concorsi di fumetti, partecipa ad album collettivi come Tapa Roja e Lanza en Astillero della casa editrice Sins entido e a diverse autopubblicazioni. Nel 2005 pubblica Julia y el Verano Muerto, e nel 2009 Julia y la Voz de la Ballena, entrambi editi da Edicions de Ponent; grazie a quest’ultimo è stato nominato miglior scrittore rivelazione al Salone del Fumetto di Barcellona nel 2010. Alla fine dello stesso anno, ritorna all’autopubblicazione con Fjorden, disegnato durante il soggiorno nella residenza per artisti Messen de Alvik, in Norvegia, prima di intraprendere la lavorazione di Cenizas, graphic novel realizzato tra il 2011 e il 2012 grazie alla borsa di studio di Alhóndiga Bilbao alla Maison des Auteurs di Angoulême. Nel 2014 pubblica Murderabilia, pubblicato in Spagna in Francia e, nel 2019, arriva finalmente in Italia grazie a BAO Publishing.

2019-02-13T13:52:48+01:00