hamburger menu

Al via IED Factory 2019: Imponderabilia

In omaggio alla famosa performance di Marina Abramović e Ulay, l'Istituto Europeo di Design si apre alla città attraverso 14 laboratori multidisciplinari

25 Febbraio 2019

Roma – Da oggi e fino al primo marzo gli studenti  di Design, Moda, Arti visive e Comunicazione dell’Istituto Europeo di Design lavoreranno a stretto contatto con artisti di fama internazionale in un innovativo progetto di open education, in partnership con il MACRO Asilo. Prende il via così IED Factory 2019: Imponderabilia. Loredana Antonelli, Barbara Capponi (Babas), Lucilla D’Antilio, La Macchina Studio, Myriam Laplante, Matteo Nasini, Francesco Pacifico, Giuseppe Palmisano, Pax Paloscia, Hanoch Piven, Daniele Puppi, Davide Rapp, Giuseppe Stampone e Valentina Vannicola guideranno i giovani creativi con l’obiettivo di violare i noti confini, anche fisici, della formazione professionale, invitando i partecipanti e gli spettatori ad una messa in discussione delle consuetudini individuali. Un appuntamento romano in cui il design incontra l’arte e lo fa attraverso 14 laboratori multidisciplinari e spettacolari performance dal vivo aperte al pubblico.

Il 2 giugno 1977 un uomo e una donna catturarono l’attenzione dei visitatori della Galleria comunale d’arte moderna di Bologna. Marina Abramović e Ulay diedero vita ad una performance passata alla storia, che ponendo in un confronto diretto e provocatorio l’artista e lo spettatore spinse quest’ultimo a ragionare sui propri limiti, sulle proprie reazioni, sulla propriaemotività.

In omaggio a quella famosa opera dal titolo Imponderabilia, lo IED propone un’esperienza dallo straordinario significato artistico e umano. 

«Il designer di domani deve affrontare mercati in rapido mutamento, per questo deve saperdisporre di profonda professionalità e di un’agile attitudine alla ridefinizione continua di sé – afferma Laura Negrini, Direttore IED Roma. Interdisciplinarietà e arte sono le giuste chiavi di questa forza».

Il final show, in cui saranno presentati i risultati finali dei laboratori, attraverso talk, video installazioni e performance interattive, è aperto al pubblico e si terrà venerdì 1 marzo, dalle 17 alle 20, al MACRO Asilo (Via Nizza 138).

Tutti gli approfondimenti sono sul sito: www.ied.it

Photo credit: Viola Pantano
2019-02-24T23:14:56+01:00