hamburger menu

L’8 marzo delle studentesse della Caffaro di Genova

GENOVA – Donne che ascoltano, donne che si raccontano. La scuola secondaria di primo grado ‘Andrea Caffaro’ di Genova in occasione dell’8 marzo ha deciso di omaggiare le donne con uno spettacolo dal titolo ‘Racconti di donne’. Questa sera, dalle 20.30, una compagnia composta da studentesse e membri della comunità di Certosa- il quartiere della […]

GENOVA – Donne che ascoltano, donne che si raccontano. La scuola secondaria di primo grado ‘Andrea Caffaro’ di Genova in occasione dell’8 marzo ha deciso di omaggiare le donne con uno spettacolo dal titolo ‘Racconti di donne’.

Questa sera, dalle 20.30, una compagnia composta da studentesse e membri della comunità di Certosa- il quartiere della scuola ai piedi del ponte Morandi- si esibirà sul palco del teatro Soc, e porterà in scena i racconti delle mamme, delle zie e delle nonne dell’istituto. Il progetto, patrocinato dal Municipio V Valpolcevera, è già alla sua IX edizione: “Sono già 9 anni di questo progetto- spiega alla Dire la vicepreside Roberta Silvestri- che coinvolge tutti i plessi dell’istituto. Nasce come progetto interculturale per dare voce alle donne della scuola, adulte e studentesse.

Lo spettacolo si sviluppa intorno a racconti di vita scritti dalle donne dell’istituto, spesso straniere a cui le professoresse danno una mano nella scrittura. Durante lo spettacolo si avvicendano danze e canti rappresentativi di tutte le tradizioni culturali della scuola e i racconti delle donne sono letti da membri della comunità di Certosa”.

È questo da sempre il filo conduttore del progetto. Ogni anno però viene scelto un tema, “un sottotitolo diverso, diciamo – prosegue Silvestri- quest’anno il tema è ‘ponti e muri’: l’evento del ponte, cioè un ponte che in questo caso separa, ha fatto si’ che in collegio docenti si decidesse per questo titolo, quindi il ponte come qualcosa che unisce mentre il muro come qualcosa che divide, così come avviene anche nella vita delle donne”.

In linea quindi con lo spirito del progetto, le studentesse della scuola hanno lavorato insieme ai professori di arte per realizzare la scenografia dello spettacolo: “saranno disegni e cartelloni che rappresentano le fasi di vita delle donne che si sono raccontate- afferma la vicepreside- ma a dire il vero è una sorpresa anche per me, domani vedremo”.

Sul portale ‘La scuola fa notizia’ il gruppo di studentesse ha pubblicato il proprio personale invito alla serata: http://lascuolafanotizia.diregiovani.it/2019/03/06/racconti-di-donne-le-ragazze-della-caffaro-per-l8-marzo/

2019-03-08T10:46:55+01:00