hamburger menu

Con la Nuvaring ho delle perdite abbondanti,è normale?…

Mi affido un’altra volta a voi, perchè mi avete aiutato già in altri casi e siete stati fantastici.È la seconda pausa da sospensione dell’utilizzo di nuvaring. Mi è arrivato il “ciclo” normalmente, ma la mattina mi sono svegliata e avevo l’assorbente notturno completamente pieno, ciò vuol dire che ho avuto delle perdite molto abbondanti nella […]

Mi affido un’altra volta a voi, perchè mi avete aiutato già in altri casi e siete stati fantastici.
È la seconda pausa da sospensione dell’utilizzo di nuvaring. Mi è arrivato il “ciclo” normalmente, ma la mattina mi sono svegliata e avevo l’assorbente notturno completamente pieno, ciò vuol dire che ho avuto delle perdite molto abbondanti nella notte. Mi sono spaventata molto, perchè non avevo mai trovato un assorbente così pieno, non avevo mai perso una quantità di sangue simile. Può capitare? È normale? Teoricamente con i contraccettivi ormonali dovrebbe diminuire il flusso, devo preoccuparmi per quello che mi è successo questa notte?
Lo scorso “ciclo” è andato bene, mi è durato poco, terzo giorno non avevo praticamente più perdite.
Posso stare tranquilla per quando riguarda questo episodio?

Silvia, 20 anni


Cara Silvia, 
ci fa piacere leggere che ti siamo stati di aiuto, speriamo di poterti supportare anche in questa domanda.
L’assunzione di una terapia ormonale può dare nei primi mesi alcuni fastidi come piccoli dolori, spotting e altro. L’organismo deve in qualche modo riassettarsi e trovare un nuovo equilibrio rispetto alla nuova modulazione ormonale.  Nel corso del tempo si dovrebbe arrivare anche a una diminuzione del flusso e dei dolori mestruali. Inoltre va comsiderato che ci sono diverse variabili che possono influenzare l’andamento del flusso come stress fisico, diete drastiche o stress emotivo. Da quello che ci hai scritto ci sembra che stai utilizzando l’anello da poco tempo, per cui i sintomi che descrivi possono essere normali, se ti dovesse dar fastidio questo flusso abbondante oppure si associano sintomi dolorosi o dovessi notare che le irregolarità si protraggono nel tempo, potrebbe essere utile consultare il tuo ginecologo di fiducia, per valutare insieme se l’apporto ormonale della Nuvaring è quello corretto per te.
Se hai altri dubbi o domande torna pure a scriverci.
Un caro saluto!

2021-08-05T21:48:12+02:00