hamburger menu

Causa rottura del preservativo, ho assunto dopo mezz’ora circa Norlevo…

Salve vi avevo scritto qualche giorno fa ,vorrei un vostro parere, il 2 marzo dopo un rapporto a rischio,causa rottura del preservativo, ho assunto dopo mezz’ora circa il Norlevo. Non ho avuto dei sintomi particolari, ma da 2/3 giorni avverto dei sintomi classici del ciclo (dolore alla schiena, seno gonfio e dolorante, vampate, dolore alla […]

Salve vi avevo scritto qualche giorno fa ,vorrei un vostro parere, il 2 marzo dopo un rapporto a rischio,causa rottura del preservativo, ho assunto dopo mezz’ora circa il Norlevo. Non ho avuto dei sintomi particolari, ma da 2/3 giorni avverto dei sintomi classici del ciclo (dolore alla schiena, seno gonfio e dolorante, vampate, dolore alla parte basse della pancia,tachicardia) , il ciclo dovrebbe venirmi sabato 16 marzo, ma ieri (10 marzo) ho avuto mal di pancia,dopo aver fatto pipì ho notato una perdita di sangue rosso come se fosse arrivato il ciclo e poi del sangue scuro marroncino ma non abbondante , che continua ad esserci anche oggi (11 marzo) ,tutto accompagnato dai dolori classici da primo giorno di ciclo. Non ho mai avuto un ciclo regolare, potrebbe essere lui o semplice spotting ?( avvenuto dopo 8/10 giorni dall’assunzione della pillola). Come mi disse la farmacista lo spotting è normale anzi sottolinea l’efficacia della pillola, anche la dottoressa mi dice di stare serena visto i sintomi da ciclo che presento,secondo voi nn devo allarmarmi e aspettare il ciclo? Oppure potrebbe essere altro tipo delle perdite da impianto? Ho paura di ciò grazie.

Martina, 23 anni


Cara Martina,
puoi stare tranquilla su un eventuale rischio di gravidanza, le perdite di cui parli è improbabile che siano da impianto in quanto hai assunto nei modi e nei tempi giusti il contraccettivo d’emergenza, quindi vi siete mossi nel migliore dei modi.
Tieni presente che il contraccettivo come la pillola del giorno dopo può provocare diversi effetti collaterali che variano da donna a donna come cefalea, nausea, dolori al ventre o alla schiena, perdite etc..; possono anche verificarsi anticipazioni o ritardi del ciclo che tendono a risolversi in un paio di mesi. Detto questo, ribadiamo che puoi state tranquilla e attendere serenamente l’arrivo del ciclo.
Speriamo di averti tranquillizzata.

Un caro saluto!

2019-03-12T16:09:29+01:00