hamburger menu

Se c’è un gran legame di amicizia, è possibile poi un’attrazione fisica?…

È vero che spesso l'omosessualità o la bisessualità si scoprono così?...

Se due persone molto amiche stanno insieme per tanto tanto tempo, e c’è un gran rapporto e un gran legame di amicizia, è possibile che dopo un po di tempo nasca un’attrazione fisica tra i due? entrambi maschi, sempre insieme, che non si vergognano di dirsi ti voglio bene o di dimostrarsi affetto…è vero che spesso l’omosessualità o la bisessualità si scoprono così?
Sono maschio, il mio migliore amico è già stato con molte ragazze, ma ultimamente è strano. è un amico diverso dal comune amico , mi dice (seriamente) “ti amo” , mi abbraccia, si sdraia su di me, e a volte o scherzando o pensando che non me ne accorga mi tocca il sedere, e una volta scherzando mi ha messo la mano nelle mutande, fa commenti sulle ragazze, ma a volte ho dubbi su di lui, vi dico qualche cosa che potrebbe aiutarmi/vi a capire : è molto legato alla mamma, a volte scherzando mi dice dammi un bacio…  e in piscina mi abbraccia sempre o mi si mette sopra e poi mi affoga , spesso copia altre persone nei modi di dire e di fare..spesso lo sento troppo vicino, più vicino di quel che dovrebbe essere… molte volte mi sento in soggezione perchè la gente , per esempio quando siamo sdraitati e lui si mette sopra di me , fanno commenti del tipo “che gay, un’amicizia che va oltre”. Una volta a obbligo o verità gli hanno detto di masturbarmi mentre dormivo.. e lui pronto ha provato ad abbassarmi i pantaloni, ogni tanto mentre dormiamo insieme (un letto in due) lui mi sale sopra con le gambe..
Ci conosciamo da poco, qualche anno, più o meno 2… ma il fatto è che lui sembra a volte come se gli piacessi io.. e altre volte no… è stato fidanzato con ragazze… siamo adolescenti, voglio capire bene.. lui ora è fidanzato e mi ha detto che vuole fare sesso orale con la ragazza (lui non è dotato, e si vergognerebbe troppo, so che non lo farà mai) e mi ha inviato delle foto emozionato che sia venuto e mi ha inviato delle foto (pornografiche ma con le parti “intime” coperte da una stella) …dice di essere venuto su quelle , è come se volesse dimostrarmi l’opposto di ciò che mi dimostra in altri momenti.. spesso fa commenti su ragazze ma monotoni, come se fossero gia stati “progettati” da dire per nascondere il suo essere… e per ringraziarmi di avergli prestato una cosa mi ha preso il viso con le mani e mi ha dato un bacio sulla guancia anche abbastanza “lungo”…ma molto spesso mi prende il viso tra le mani e a volte mi avvicina anche a lui.. io vorrei capire quindi se è possibile che io e lui potremmo in un certo senso piacerci anche fisicamente.. arrivare a fare di più.. secondo voi è possibile?

 Carlo, 17 anni


Caro Carlo,
di solito, un classico rapporto di amicizia, anche al femminile, può essere molto stretto, quasi simbiotico, ma non così “intimo”. Può accadere, altresì, che nel percorso di crescita di ognuno e di ricerca della propria identità di genere, ci siamo dei momenti di esplorazione anche con lo stesso sesso, ma possono essere delle fasi passeggere e ciò non significa necessariamente essere omosessuali o bisessuali.
È possibile che il tuo amico giochi un pò a provocarti quando ti riporta le sue esperienze con l’altro sesso, per vedere la tua reazione, oppure che si diverta realmente a sperimentare.
Crediamo che sia importante, in primis, che tu chiarisca dentro di te cosa provi per questo ragazzo e cosa vuoi da questo rapporto.
In tal senso, visto che per prima cosa siete due buoni amici, riteniamo che ci siano i presupposti per un confronto leale e sincero, in cui poter condividere emozioni, sensazioni e desideri. Del resto, ciò che rende saldo un rapporto amicale è proprio l’onestà, non dire potrebbero essere un po’ come tradire.
Se pensi che i tempi non siano maturi, prenditi la spazio necessario per riflettere e per capire dove stai andando e ciò che vuoi davvero tu, a prescindere dal suo orientamento sessuale.
Ti consigliamo di parlarne con qualcuno di cui ti fidi o, nel caso in cui sia presente uno sportello d’ascolto a scuola, di rivolgerti alla persona di riferimento per un colloquio chiarificatore.
Se desideri parlare ancora con noi, torna a scriverci!
Un caro saluto! 

2021-09-03T16:17:42+02:00