hamburger menu

Ho un’ansia perenne…ho avuto un rapporto protetto…

SalveScrivo perché ho un’ ansia perenne. Nel mese di febbraio ho avuto il ciclo il giorno 3. Mi dura di solito 6 giorni. Successivamente ho avuto un rapporto protetto con preservativo e eiaculazione esterna il giorno 14 febbraio. Ho paura che con le dita sporche di sperma abbia toccato l’apertura della mia vagina per pulirmi. […]

Salve
Scrivo perché ho un’ ansia perenne. Nel mese di febbraio ho avuto il ciclo il giorno 3. Mi dura di solito 6 giorni. Successivamente ho avuto un rapporto protetto con preservativo e eiaculazione esterna il giorno 14 febbraio. Ho paura che con le dita sporche di sperma abbia toccato l’apertura della mia vagina per pulirmi. Il 5 marzo ho avuto delle macchie marroni fino al giorno 6 dove è iniziato ad avere perdite rosse. Dal giorno 7 fino al giorno 12 ho avuto il ciclo ma non è stato abbondante come il solito, a volte scendeva abbondante altre volte no. Di solito il mio ciclo è doloroso solo all’inizio, quest’ultimo è stato doloroso dall’inizio alla fine ma soprattutto il quarto giorno. A cosa è possibile questo cambiamento? Che mi ha portato a forti dolori di schiena che perdurano tutt’ora e mal di pancia. È possibile essere incinta con un dito? Il ciclo era diverso ma comunque il sangue scendeva.

Giulia, 22 anni


Cara Giulia,
riteniamo che tu possa stare tranquilla, l’arrivo del ciclo è un elemento fondamentale per escludere un’eventuale gravidanza. Tieni presente che affinchè avvenga un concepimento è indispensabile l’eiaculazione interna e la donna deve trovarsi nei giorni fertili che, in un ciclo regolare di 28 giorni, cadono circa tra l’11 e il 18 giorno. Quindi ci sembra improbabile che con il contatto attraverso il dito si possa aver generato una gravidanza. Ciononostante è sempre bene fare attenzione alle pratiche di igiene.  Riguardo il ciclo mestruale non è detto che si presenti nelle medesime forme ogni mese, quindi può capitare di avvertire più dolori in un mese e meno in quello successivo.
Per tutti questi motivi ribadiamo che puoi stare tranquilla, non vi è alcun rischio imminente! Per il futuro continua ad adottare precauzioni nei rapporti in modo da proteggerti da eventuali preoccupazioni.
Speriamo di esserti stati di aiuto.
Un caro saluto!

2019-03-13T12:54:30+01:00