hamburger menu

David di Donatello, Premio alla Carriera per Tim Burton

La cerimonia di premiazione si terrà il 27 marzo

ROMA – Tim Burton riceverà il Premio alla Carriera – David for Cinematic Excellence 2019 nel corso della 64esima edizione dei Premi David di Donatello. Lo annuncia Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, in accordo con il Consiglio Direttivo. Il riconoscimento sarà consegnato mercoledì 27 marzo nel corso della cerimonia di premiazione, in diretta in prima serata su Rai1 condotta da Carlo Conti.

È un grandissimo onore per noi consegnare il Premio alla Carriera a Tim Burton – ha detto la Detassis – celebrando così la sua straordinaria energia creativa e il talento multiforme espresso in tanti capolavori come ‘Edward mani di forbice’, ‘Ed Wood’, ‘Il mistero di Sleepy Hollow’, ‘La fabbrica di cioccolato’, ‘La sposa cadavere’, per citarne solo alcuni. Burton è certamente uno dei grandi innovatori della storia del cinema e la sua opera è la visionaria prosecuzione di una grande tradizione culturale che parte da Edgar Allan Poe, attraversa l’espressionismo e il surrealismo, l’illustrazione e il fumetto, per arrivare fino all’arte digitale: il risultato è una sintesi personale di profonda poesia in cui emerge, con malinconica ironia, il racconto di figure e temi attualissimi, su tutti la paura dell’altro, e insieme l’empatia con il diverso, il ‘mostro’, la difficoltà e la necessità di trovare una conciliazione con gli esclusi e gli incompresi”.

Attualmente il regista è impegnato con la promozione della nuova e attesissima rivisitazione in chiave live-action del classico d’animazione Disney, Dumbo. La pellicola sarà nelle sale italiane dal 28 marzo con The Walt Disney Company Italia. Tra le voci della versione italiana del film, l’artista pluripremiata Elisa.

Fra i riconoscimenti già annunciati della 64esima edizione ci sono: il David Speciale a Dario Argento, il David dello Spettatore al film A casa tutti bene di Gabriele Muccino, una statuetta al Miglior film straniero a Roma di Alfonso Cuarón e al Miglior cortometraggio a Frontiera di Alessandro Di Gregorio.

2019-03-15T15:33:44+01:00