Secondo voi la pillola Kliping è più pesante di Triminulet?...

Secondo voi la pillola Kliping è più pesante di Triminulet?…

La pillola Kliping è più pesante di Triminulet?

Laura, 21 anni



Cara Laura,
i contraccettivi ormonali variano per composizione e dosaggi degli ormoni sintetici. Si distinguono infatti pillole monofasiche (ad esempio Kliping) , in cui ogni compressa contiene la stessa quantità di principi attivi escluse le pillole placebo e pillole polifasiche in cui vengono assunti, due, tre (come nel caso di Triminulet) o quattro dosaggi differenti di ormoni. Le pillole polifasiche sono state introdotte negli anno ’80, al fine di mimare le variazioni ormonali fisiologiche del ciclo femminile e ridurre gli effetti collaterali. Ad esempio il passaggio da una pillola monofasica a quelle trifasiche viene valutato per ridurre frequenti episodi di spotting.
Tutte le pillole di nuova generazione che siano monofasiche o trifasiche sono definite  più leggere in quanto hanno un basso dosaggio di estrogeni. Questo significa che  a ridursi non è l’effetto contraccettivo ma bensì gli effetti collaterali del farmaco. La differenza tra le diverse tipologie di pillole contraccettive la fa la risposta del nostro organismo. Infatti quando si decide di assumere un contraccettivo orale è fondamentale che ci sia una approfondita visita ginecologica che attraverso specifici esami permetta di capire quale pillola sia più idonea al metabolismo.
Probabilmente è stato suggerito un cambio di contraccettivo per ridurre effetti collaterali.
Speriamo di essere stati di aiuto.

Un caro saluto! 

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it