hamburger menu

Maturità, tra gli esempi della prima prova Pirandello, Montale e Rumiz

Le simulazioni fanno parte di un pacchetto di azioni fortemente voluto dal ministro Bussetti per accompagnare scuole, studenti e docenti verso il nuovo Esame di Stato

26 Marzo 2019

ROMA – Sono stati pubblicati nella sezione Esami di Stato del sito del Miur i nuovi esempi della prova scritta di Italiano.

Le simulazioni sono disponibili a questo indirizzo.

Il prossimo 2 aprile è invece in calendario la pubblicazione di esempi di tracce per la seconda prova scritta. Le simulazioni fanno parte di un pacchetto di azioni fortemente voluto dal Ministro Bussetti per accompagnare scuole, studenti e docenti verso il nuovo Esame di Stato.

LE TRACCE

Le simulazioni annoverano tra le diverse tipologie di Prima Prova l’analisi della poesia di Eugenio Montale L’agave sullo scoglio, dalla raccolta Ossi di seppia, e quella di un brano di Luigi Pirandello tratto dal romanzo Il fu Mattia Pascal; la redazione di un testo argomentativo sulla vita domotica, oppure sui cento anni dalla fine della Grande Guerra, a partire da un articolo di Paolo Rumiz. Infine, è proposta una riflessione critica a partire da testi di Eugenio Borgna sul tema della nostalgia.

2019-03-26T16:07:18+01:00