hamburger menu

Youngabout International Film Festival, sabato la festa finale

BOLOGNA – Ogni anno riempie le sale cinematografiche con migliaia di studenti che incontrano il cinema di qualità. È il Youngabout International Film Festival, quest’anno alla sua 13esima edizione. Film e cortometraggi selezionati tra le produzioni internazionali che le organizzatrici del festival, Laura Zardi e Angela Mastroleonadro, portano in Italia da ogni parte del mondo, […]

BOLOGNA – Ogni anno riempie le sale cinematografiche con migliaia di studenti che incontrano il cinema di qualità. È il Youngabout International Film Festival, quest’anno alla sua 13esima edizione. Film e cortometraggi selezionati tra le produzioni internazionali che le organizzatrici del festival, Laura Zardi e Angela Mastroleonadro, portano in Italia da ogni parte del mondo, attingendo dai festival più prestigiosi.

Il calendario della rassegna prevede, oltre alle proiezioni in lingua originale e in anteprima per il nostro paese, anche incontri con registi, poeti, attori e operatori del mondo del cinema. Gli studenti vengono anche coinvolti nella realizzazione di recensioni, illustrazioni e progetti di alternanza scuola-lavoro per la produzione di cortometraggi con professionisti tra i più validi nel panorama nazionale.

Ma Youngabout è anche seminari per adulti, mostre, feste e premiazioni. Sui canali social del festival, oltre alle informazioni sugli ultimi appuntamenti in programma, si possono trovare video e foto delle platee gremite di piccoli cinefili che non nascondono il loro entusiasmo davanti alle scene più emozionanti, con applausi e grida di consenso.

Quasi tutte le proiezioni hanno fatto sold out e sabato 30 marzo si svolgerà la festa conclusiva di questa settimana di incontri, al circolo Mazzini, ma le attività proseguiranno con le recensioni e le premiazioni dei migliori elaborati previste per maggio.

2019-03-27T12:12:38+01:00