hamburger menu

Giovani in campo per padre Puglisi

L'iniziativa di 'Altropallone' per la giornata internazionale ONU

MILANO – “Ancora insieme, partendo dalle periferie, per rieducare il paese tramite le nostre parole chiave: sport e memoria”. È il senso dell’iniziativa ‘Se ognuno fa qualcosa insieme agli altri?’, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica milanese ‘Altropallone’ insieme all’associazione antimafia Libera Milano, che si terrà il 5 aprile 2019 dalle 16 alle 20 presso l’oratorio del quartiere Gratosoglio a Milano.

Si tratta di un torneo di calcio realizzato nell’ambito di ‘Sport in the Block – Periferie resilienti’, un progetto di animazione territoriale e prevenzione del disagio giovanile attraverso lo sport curato da ‘Altropallone’, che coinvolgerà i ragazzi di un quartiere periferico e popolare del capoluogo lombardo.

L’evento rientra tra le centinaia di iniziative organizzate in tutto il mondo per l’international day of sport for development and peace (IDSDP), che si celebra ogni 6 aprile dal 2013, anno della sua introduzione da parte dell’assemblea generale dell’ONU.

Il torneo è dedicato alla memoria di don Pino Puglisi, il parroco di Brancaccio ucciso da Cosa nostra nel 1993. Per questo, alla fine delle partite, i ragazzi partecipanti incontreranno Rosaria Cascio, la suora amica e collaboratrice di padre Puglisi, da sempre impegnata nel campo della prevenzione del disagio giovanile.

2019-03-29T10:57:33+01:00