hamburger menu

Ho preso per 8 mesi la pillola Diane, dopodiché mi è stata sostituita…

Buongiorno, vorrei avere un’informazione. Ho preso per 8 mesi la pillola Diane, dopodiché mi è stata sostituita con Yasmine. La prima pillola “nuova” l’ho presa il primo giorno di ciclo su indicazione del ginecologo.Il medico mi ha detto che già dopo una settimana di Yasmine sono protetta da gravidanze ma essendo paranoica, nonostante abbia già […]

Buongiorno, vorrei avere un’informazione. Ho preso per 8 mesi la pillola Diane, dopodiché mi è stata sostituita con Yasmine. La prima pillola “nuova” l’ho presa il primo giorno di ciclo su indicazione del ginecologo.
Il medico mi ha detto che già dopo una settimana di Yasmine sono protetta da gravidanze ma essendo paranoica, nonostante abbia già finito la prima scatola, ho avuto solo rapporti protetti. La mia domanda è: dopo quanto dal cambio della pillola sono protetta da gravidanza?
Grazie mille per l’attenzione

V.


Cara V.,
ci sentiamo in linea con il parere del tuo ginecologo sulla copertura immediata del contraccettivo se nel mese precedente all’inizio della nuova pillola non hai assunto nessun contraccettivo ormonale. Inoltre, per precauzione hai utilizzato un metodo contraccettivo aggiuntivo di barriera come il preservativo, quindi puoi davvero stare tranquilla. Se la pillola viene assunta nei tempi indicati, come hai fatto tu, e alla stessa ora giornalmente, è un metodo contraccettivo sicuro e affidabile che non necessita di ulteriori contraccettivi aggiuntivi. Detto questo, prosegui come stai facendo con l’assunzione, vedrai che dopo i 21 giorni ci sarà una settimana di sospensione del contraccettivo in cui si presenterà l’emorragia da sospensione e anche in quel caso la copertura è garantita, non preoccuparti.
Speriamo di averti chiarito i dubbi.

Un caro saluto!

2019-04-04T12:49:31+02:00