hamburger menu

Moda mare green con teli e scialli ecosostenibili

Rifò, il giovane brand pratese di moda ecosostenibile, lancia la nuova collezione realizzata in cotone rigenerato e organico

Roma– La moda mare 2019 si fa green. Rifò, il giovane brand pratese di moda, dopo magli e maglioni in denim riciclato lancia una nuova collezione dedicata a teli mare e scialli completamente ecosostenibili. Capi in cotone rigenerato e organico, realizzati con filati che garantiscono ipoallergenicità, assenza di additivi chimici e minimo utilizzo d’acqua nella produzione. Confezionati interamente nel distretto di Prato, e rigorosamente a telaio, come vuole la tradizione artigiana della tessitura, sono prodotti in 100% cotone, di cui l’80% rigenerato, ricavato da capi in cotone inutilizzati e scarti di produzione destinati alla discarica e il 20% in cotone organico, filato prodotto senza l’utilizzo di pesticidi e nel massimo risparmio d’acqua, necessario per rendere la fibra resistente e duratura nel tempo. La colorazione, inoltre, è realizzata con coloranti certificati secondo le norme UE.

I teli mari, morbidi e leggeri, ideali anche come parei, sono in 6 fantasie e 3 colori, per un totale di 18 combinazioni diverse, con dimensioni 180cm x 140cm. La collezione di scialli invece è realizzata in telaio jacquard, in 2 disegni diversi e 4 colori che prendono ispirazione dall’intramontabile arte di Annie Albers, una delle maggiori artiste tessili e grafiche del secolo scorso, fra le prime donne ad entrare nella scuola del Bauhaus. Disponibili con misure 200cm x 70cm sono perfetti per coprirsi nelle fresche sere d’estate.

Nella loro produzione, così come nel resto dei capi Rifò, è stato eliminato completamente il cotone vergine, uno delle fibre tessili più inquinanti. Per confezionare un telo mare o scialle Rifò in cotone rigenerato e organico, bastano, infatti, solo 120 litri d’acqua e 1,5 kg di scarti di cotone, mentre per la produzione di un capo in cotone vergine vengono utilizzati tra i 2700 e i 3200 litri d’acqua e un notevole quantitativo di pesticidi.

Tutta la nuova collezione di teli mare e scialle, così come gli esclusivi maglioni in denim riciclato e rigenerato, sono disponibili sul sito ufficiale del brand www.rifo-lab.com

2019-04-08T14:12:05+02:00