hamburger menu

Dalla musica allo streetwear: la passione per la moda di Federico Baroni

L'artista racconta il suo lato modaiolo ai microfoni di Draftin' Mag

federico baroni

ROMA – Federico Baroni, classe 1993,  cantautore e busker nato a Cesena e cresciuto a Rimini. A 18 anni si trasferisce a Roma per continuare gli studi e a 21 comincia a scrivere i suoi primi inediti e a suonare in strada. Nel 2015 intraprende un Summer Tour da busker per le strade di tutta Italia, accompagnato da due videomaker che documentano l’esperienza, i cui video si possono trovare su YouTube. 

Nel 2016 viene notato dai giudici di X-Factor, che lo portano ai Boot Camp. Nel 2017, dopo aver lasciato un demo a Maria De Filippi, viene scelto ed entra ad Amici. Dopo l’esperienza televisiva inizia subito a suonare su importanti palchi per grandi brand (Bulgari) ed eventi (Grand Prix Formula E su Italia 1). A gennaio 2018 pubblica con Artist First il suo primo singolo, “Spiegami”.

Dalla musica allo streetwear: Federico racconta ai microfoni di Draftin’ Mag il suo ‘lato modaiolo’:

Questo tuo modo di vestirti è legato al fatto di essere un artista di strada “moderno” o è solo legato a un tuo precedente background streetwear?

Federico:Guarda, in realtà chi suona per strada non tende molto a vedere come si veste, anche perché veramente pochi hanno ‘la fortuna’ di farlo come me, molti lo fanno per sopravvivenza e campano con i soldi che riescono a fare durante la giornata. Il fatto dell’abbigliamento streetwear riguarda più una passione personale, da quando stavo a Rimini, sono tanti anni ormai. Il fatto di suonare per strada ha influenzato, sicuramente, il modo di vestirmi, quasi anche da skater o, comunque, legato al mondo underground. A me, per dirti, piace molto vestirmi sia con un pantalone Baggie, un po’ largone, sia con un jeans skinny e una t-shirt bianca, insomma, sempre legato a quel mondo ‘streetwear’  e ‘urban’”. 


L’intervista continua su DRAFTIN’ MAG

singolo di Federico Baroni

Qualche mese fa, Federico è stato ospite nella nostra redazione per parlare della sua musica, ecco cosa ci ha raccontato:

2019-04-24T12:44:00+02:00