Dalla musica allo streetwear: la passione per la moda di Federico Baroni

Dalla musica allo streetwear: la passione per la moda di Federico Baroni

L'artista racconta il suo lato modaiolo ai microfoni di Draftin' Mag
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – Federico Baroni, classe 1993,  cantautore e busker nato a Cesena e cresciuto a Rimini. A 18 anni si trasferisce a Roma per continuare gli studi e a 21 comincia a scrivere i suoi primi inediti e a suonare in strada. Nel 2015 intraprende un Summer Tour da busker per le strade di tutta Italia, accompagnato da due videomaker che documentano l’esperienza, i cui video si possono trovare su YouTube. 

Federico Baroni - Profumo (Official Video)

Nel 2016 viene notato dai giudici di X-Factor, che lo portano ai Boot Camp. Nel 2017, dopo aver lasciato un demo a Maria De Filippi, viene scelto ed entra ad Amici. Dopo l’esperienza televisiva inizia subito a suonare su importanti palchi per grandi brand (Bulgari) ed eventi (Grand Prix Formula E su Italia 1). A gennaio 2018 pubblica con Artist First il suo primo singolo, “Spiegami”.

Dalla musica allo streetwear: Federico racconta ai microfoni di Draftin’ Mag il suo ‘lato modaiolo’:

Questo tuo modo di vestirti è legato al fatto di essere un artista di strada “moderno” o è solo legato a un tuo precedente background streetwear?

Federico:Guarda, in realtà chi suona per strada non tende molto a vedere come si veste, anche perché veramente pochi hanno ‘la fortuna’ di farlo come me, molti lo fanno per sopravvivenza e campano con i soldi che riescono a fare durante la giornata. Il fatto dell’abbigliamento streetwear riguarda più una passione personale, da quando stavo a Rimini, sono tanti anni ormai. Il fatto di suonare per strada ha influenzato, sicuramente, il modo di vestirmi, quasi anche da skater o, comunque, legato al mondo underground. A me, per dirti, piace molto vestirmi sia con un pantalone Baggie, un po’ largone, sia con un jeans skinny e una t-shirt bianca, insomma, sempre legato a quel mondo ‘streetwear’  e ‘urban’”. 

singolo di Federico Baroni

Qualche mese fa, Federico è stato ospite nella nostra redazione per parlare della sua musica, ecco cosa ci ha raccontato:

Intervista a Federico Baroni, il busker di "Amici"
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it