hamburger menu

Si può rimanere incinta con i preliminari? Posso stare tranquilla?…

Salve a tutti. Mi rivolgo a questo sito dal momento che non saprei a chichiedere con totale tranquillità.La mia domanda è: si potrebbe rimanere incinta con dei preliminari? Sobenissimo che per parlare di rischi “concreti” è necessario che sicompleti l’atto sessuale senza alcun tipo di protezione ma ho ugualmentediversi dubbi. Sto avendo da poco le […]

Salve a tutti. Mi rivolgo a questo sito dal momento che non saprei a chi
chiedere con totale tranquillità.
La mia domanda è: si potrebbe rimanere incinta con dei preliminari? So
benissimo che per parlare di rischi “concreti” è necessario che si
completi l’atto sessuale senza alcun tipo di protezione ma ho ugualmente
diversi dubbi. Sto avendo da poco le mie prime esperienze sessuali, motivo per cui facendo alcune ricerche su internet a titolo “informativo”, ho letto di alcuni rischi/incidenti di percorso anche solo con i preliminari
(parlo di ditalini ecc..). Ammetto che questo influenza di parecchio la mia
vita sessuale perchè mi spavento di tutto, sto sull’attenti al 1000% per
paura di poter combinare qualche “danno”, rovinando dei bei momenti non solo a me ma anche al mio lui, proprio a causa di questo terrore (poter rimanere incinta) che ormai mi accompagna anche durante i preliminari. Mi chiedo cosa sarebbe meglio evitare, quale siano i comportamenti più giusti, come stare tranquilla, se si possa parlare effettivamente di rischi, ecc… 

Laura, 17 anni


Cara Laura, 
grazie per la fiducia che riponi nel nostro servizio. La domanda che ci poni è importante e su internet su tale argomento si può trovare davvero di tutto, per questo è bene scegliere siti sicuri e curati da esperti. 
I primi approcci ad una vita sessuale completa spesso possono essere caratterizzati da entusiasmo ed eccitazione, ma anche ansie e paure. In effetti è un campo nuovo in cui si mette in gioco tanto di noi stessi e della coppia. 
Su un piano anatomico, ci sembra di capire che hai le idee chiare. Affinchè si possa instaurare una gravidanza è necessario che ci siano alcune condizioni, ovvero la donna si deve trovare nel periodo fertile e vi deve essere un rapporto sessuale completo con eiaculazione interna. In linea generale non è possibile, quindi, rimanere incinta con il solo petting. Unica  possibilità di rischio di fecondazione durante il petting potrebbe esistere nel caso in cui si penetra in vagina con un dito molto sporco di sperma appena eiaculato, sempre se ovviamente la donna si trova nel suo periodo ovulatorio. Se lo sperma è secco, o ci si è lavati le mani, o se il liquido seminale è rimasto all’aria le condizioni ottimali di sopravvivenza degli spermatozoi sono state vanificate.
Per vivere il rapporto in modo sereno è consigliabile riflettere sul metodo contraccettivo più idoneo alle tue esigenze. Sul nostro sito potrai trovare alcune informazioni, e può essere utile parlarne direttamente con il tuo medico di fiducia o recarti presso un Consultorio, dove ti potranno dare una consulenza gratuita.
La sessualità dovrebbe essere considerata come un lungo percorso che passa attraverso la reciproca conoscenza psico-fisica, maggiore sarà la complicità con il tuo partner e più piacevole sarà la condivisione di questa sfera così totalizzante. 
Riteniamo che per vivere serenamente la vita sessuale sia importante raccogliere informazioni dagli esperti, in modo da capire come proteggerti sia da malattie sessualmente trasmissibili che da gravidanze non desiderate. Inoltre al fine di creare un atmosfera accogliente e stimolante può essere utile parlare direttamente con il tuo partner dei tuoi dubbi in modo da poterti tranquillizzare e condividere insieme a lui anche questi aspetti.
Speriamo di esserti stati utili, se hai altri dubbi o domande torna pure a scriverci.
Un caro saluto!

2019-05-06T10:02:39+02:00