hamburger menu

Se l’uomo ha delle escrescenze legate all’ hpv, può trasmettere il virus?…

Salve dottori, avrei delle domande da porvi sperando in alcuni chiarimenti. Nel caso in lui l’uomo presenti delle escrescenze legate all’ hpv sui genitali, può trasmettere il virus alla gola attraverso rapporti orali? Cioè anche se queste escrescenze non toccano la gola, ma solo la bocca, possono comunque essere trasmesse fino alla gola?Oppure è l’hpv […]

Salve dottori, avrei delle domande da porvi sperando in alcuni chiarimenti. Nel caso in lui l’uomo presenti delle escrescenze legate all’ hpv sui genitali, può trasmettere il virus alla gola attraverso rapporti orali? Cioè anche se queste escrescenze non toccano la gola, ma solo la bocca, possono comunque essere trasmesse fino alla gola?
Oppure è l’hpv che non causa escrescenze ad “infettare” la gola?
Non so se sono stata chiara, ma spero in dei chiarimenti …

Regina, 22 anni


Cara Regina,
prima di rispondere alla tua domanda riteniamo che sia importante fare  alcune precisazioni.
Con il termine HPV si intende il papilloma virus umano. Devi sapere che esistono circa 120 tipi di Hpv e si differenziano tra loro per i tipi di tessuto che infettano. Molti di essi interessano l’epitelio anogenitale (cervice uterina, vagina, vulva, retto, uretra, ano, pene). Inoltre, il papillomavirus umano può provocare due tipi di disturbi: le verruche o i condilomi, che sono proliferazioni benigne; il cancro alla cervice uterina o il cancro del pene, dell’ano, della vulva e altri, che sono invece forme maligne.
Il virus si trasmette attraverso rapporti sessuali di ogni tipo (vaginali, orali, anali), basta il contatto di pelle per la trasmissione, questo vuol dire che anche rapporti sessuali non completi possono trasmettere il virus.  Considera che il virus si può trasmettere sia se il partner ha una infezione da HPV attiva, ma anche se non sono presenti condilomi.
In definitiva il virus si trasmette con il contatto pelle-pelle, quali tessuti andrà a colpire non è possibile prevederlo se non si hanno ulteriori informazioni sul tipo di infezione. Se il tuo partner ha l’HPV ti suggeriamo di consultare quanto prima il tuo medico di fiducia o il tuo ginecologo, con lui sarà possibile capire meglio la profilassi da seguire affinchè tu possa evitare il contagio, fare le opportune analisi e valutare eventualmente la possibilità di un vaccino. 
Speriamo di esserti stati di aiuto, se hai altri dubbi o domande torna a scriverci.
Un caro saluto!

2019-05-06T12:02:41+02:00