hamburger menu

Dopo 4 giorni dall’assunzione della pillola ho delle perdite di sangue…

Buonasera, vi espongo il mio problema.Dopo 6 giorni dalla fine del mio ciclo che in media dura 30 giorni, ho avuto un rapporto a rischio con il mio ragazzo. Per sicurezza (anche se non c’è stata eiaculazione interna) il giorno seguente ho assunto la pillola del giorno dopo Norlevo, circa poco più di 24 ore […]

Buonasera, vi espongo il mio problema.
Dopo 6 giorni dalla fine del mio ciclo che in media dura 30 giorni, ho avuto un rapporto a rischio con il mio ragazzo. Per sicurezza (anche se non c’è stata eiaculazione interna) il giorno seguente ho assunto la pillola del giorno dopo Norlevo, circa poco più di 24 ore dal rapporto avuto ma comunque entro le 72 ore. Oggi, dopo 4 giorni dall’assunzione della pillola ho delle perdite di sangue, non come il solito ciclo che dovrebbe presentarsi tra 15 giorni ma ho dolori molto forti che quasi mi tolgono il fiato. Avevo letto nel foglio illustrativo che avrei potuto avere delle perdite di sangue dopo l’assunzione della pillola. Posso stare tranquilla e ritenere normali le mie perdite? E posso prendere dei farmaci per diminuire il dolore?

Martina, 20 anni



Cara Martina,
la pillola del giorno dopo può provocare diversi effetti collaterali che variano da donna a donna come cefalea, nausea, dolori al ventre o alla schiena,ma possono anche verificarsi episodi di spotting o irregolarità nella nella qualità o durata del ciclo con anticipazioni o ritardi del ciclo. Queste irregolarità non devono destare preoccupazioni e tendono a risolversi in un paio di mesi. Questo è dovuto all’eccessivo e improvviso apporto ormonale che destabilizza l’organismo creando dei sintomi.
Puoi prendere dei farmaci che leniscono il dolore, anche perchè non vi è alcun presupposto di rischio gravidanza. 
Speriamo di averti tranquillizzata.

Un caro saluto!

2019-05-10T10:30:40+02:00