MASSA – È entrata nel vivo la festa nazionale dello sport scolastico che, fino a venerdì metterà in competizione a Massa più di 1.500 alunni delle scuole medie di tutta Italia. Sette le discipline previste: basket 3 contro 3, canottaggio, corsa campestre, rugby, ultimate frisbee, vela, volley S3. A questa fase finale partecipano le rappresentative scolastiche delle categorie cadette e cadetti, vincitrici delle rispettive manifestazioni regionali dei campionati studenteschi.
Ieri pomeriggio si è svolta la cerimonia di apertura a Marina di Massa con Sara Simeoni, medaglia d’oro nel salto in alto ai Giochi Olimpici di Mosca 1980, che ha augurato ai partecipanti di divertirsi e di socializzare con i propri compagni delle altre regioni. Questa mattina la prima giornata di gare ha messo a confronto gli alunni nei vari sport, a eccezione della vela, a causa delle avverse condizioni climatiche. Nel pomeriggio gli studenti hanno avuto la possibilità di provare le discipline per atleti con disabilità e di conoscere il territorio con visite guidate. La sera è dedicata a spettacoli e feste tematiche.
La manifestazione, promossa dal Miur, insieme al Coni e alle federazioni coinvolte, e in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale per la Toscana, si concluderà giovedì con le premiazioni e la cerimonia di chiusura a piazza Aranci. Il giorno successivo ci sarà il ritorno delle delegazioni nelle rispettive regioni.