hamburger menu

C’è il rischio di restare incinta con una goccia all’ingresso della vagina?…

Gentili dottori, volevo sapere se c’è il rischio di restare incinta se una goccia di sperma finisce involontariamente sulla parte esterna delle grandi labbra. È possibile sia potuto colare verso la vagina e che lavandomi ne abbia potuto trasportare all’interno? Premetto che l’ eiaculazione non è assolutamente avvenuta all’ingresso della vagina, ma una goccia è […]

Gentili dottori, volevo sapere se c’è il rischio di restare incinta se una goccia di sperma finisce involontariamente sulla parte esterna delle grandi labbra. È possibile sia potuto colare verso la vagina e che lavandomi ne abbia potuto trasportare all’interno? Premetto che l’ eiaculazione non è assolutamente avvenuta all’ingresso della vagina, ma una goccia è accidentalmente finita lì. Posso attendere il prossimo ciclo con tranquillità o dovrei preoccuparmi? Ho sentito casi di gravidanze ante portam e ho paura….
Ho 17 anni e sono vergine..
Grazie per la risposta

Mina, 20 anni


Cara Mina,
ai fini di una fecondazione è indispensabile l’eiaculazione interna alla vagina e la donna deve oltretutto trovarsi nei giorni fertili che, in un ciclo regolare di 28 giorni, cadono circa tra l’11° e il 18° giorno. La spinta eiaculatoria, infatti, è importante perchè facilita l’incontro dello spermatozoo con l’ovulo maturo. Detto questo, nella situazione da te descritta riteniamo che tu possa stare tranquilla, in quanto mancano i presupposti per un concepimento. L’eiaculazione è avvenuta esternamente e il liquido seminale non può essere entrato in profondità. Certamente occorre sempre fare attenzione e magari valutare la possibilità di utilizzare durante i rapporti un metodo contraccettivo che possa farti vivere la sessualità in maniera più serena. 
Speriamo di esserti stati di aiuto.

Un caro saluto!

2019-05-29T09:52:06+02:00