hamburger menu

Sogno di essere fidanzata con un compagno delle medie antipatico…

Buonasera, sono una ragazza di 15 anni.Ultimamente mi capita di sognare di essere fidanzata con un mio compagno dell medie e che mi è sempre stato antipatico.Ora sono in seconda superiore e io non l’ho mai sentito in nessun modo.E volevo sapere se c’è una spiegazione logica. Perché sto impazzendo a capire il perché di […]

Buonasera, sono una ragazza di 15 anni.
Ultimamente mi capita di sognare di essere fidanzata con un mio compagno dell medie e che mi è sempre stato antipatico.
Ora sono in seconda superiore e io non l’ho mai sentito in nessun modo.
E volevo sapere se c’è una spiegazione logica. Perché sto impazzendo a capire il perché di questo sogno, che puntualmente è quasi sempre lo stesso.
Grazie per l’aiuto.
Buona serata 🙂

Anonima, 15 anni


 

Cara Anonima,
come spesso ribadiamo, è bene sapere che i sogni sono uno strumento molto utile per “entrare” nel mondo interiore di una persona e vanno inseriti all’interno di un percorso di terapia. Non esiste un’interpretazione universale e uguale per tutti, quando si cerca di dare un senso ad un sogno non si può prescindere dalla persona che lo sta raccontando e dal momento di vita del sognatore. In questa sede possiamo solo provare a spiegare il simbolismo di alcuni elementi presenti nel tuo racconto, pur non avendo alcuna informazione su di te e sulla tua vita personale.
Solitamente il sogno traduce attraverso le immagini il dinamismo del proprio mondo interiore, ma il suo significato nascosto non sempre o quasi mai coincide con quello manifesto. In altre parole, i sogni prendono in prestito, immagini, persone, oggetti che rappresentano parti di noi con i quali a volte facciamo fatica ad interagire.
Non vi è necessariamente un collegamento reale con questo ragazzo, ma probabilmente ha delle caratteristiche che evidenziano delle parti di te che non ti piacciono o che ti riportano a dei vissuti di fastidio di non accettazione.
E’ possibile che tu stia attraversano un periodo di cambiamento interiore o che stia alle prese con un percorso di scoperta di te stessa. Il fatto che nel sogno ti sia avvicinata a lui potrebbe anche indicare che vorresti entrare in relazione con una parte di te sconosciuta. Forse stai cercando di capire davvero chi sei e c’è qualcosa che non riesci a comprendere.
Prova a riflettere e a capire dove sei, solo allora potrai comprendere dove stai andando!
Torna a scriverci quando vuoi, magari fornendoci altri elementi sulla tua vita in modo da contestualizzare meglio le riflessioni.
Un caro saluto!

 

2019-06-12T09:14:13+02:00