hamburger menu

Sono in uno stato di ansia non più normale, la mia ragazza utilizza evra…

Buongiorno, scrivo perchè sono in uno stato di ansia non più normale. La mia ragazza utilizza evra. I primi 8 mesi ho sempre avuto rapporti senza preoccupazioni, mi fidavo completamente del cerotto. Ho sempre usato anche il coito interrotto per sicurezza. Negli ultimi tempi però sono sempre in ansia, l’idea di avere un bambino mi […]

Buongiorno, scrivo perchè sono in uno stato di ansia non più normale. La mia ragazza utilizza evra. I primi 8 mesi ho sempre avuto rapporti senza preoccupazioni, mi fidavo completamente del cerotto. Ho sempre usato anche il coito interrotto per sicurezza. Negli ultimi tempi però sono sempre in ansia, l’idea di avere un bambino mi manda stra in confusione.
Il cerotto è sicuro? se utilizzo anche il coito interrotto, perdendo solo qualche liquido preseminale, la percentuale di insuccesso del cerotto diminuisce?
Cosa vuol dire ‘distacco parziale’?
Vi prego aiutatemi a stare più tranquillo.

Mattia, 24 anni


Caro Mattia,
il cerotto è un metodo contraccettivo sicuro e affidabile, agisce esattamente come la pillola, ma è più semplice da utilizzare. La sua caratteristica fondamentale, infatti, è quella di rilasciare una quantità di sostanze ormonali che rimane costante durante tutta la durata del ciclo. Detto questo essendo un metodo contraccettivo che svolge la funzione di proteggere da eventuali gravidanze indesiderate, i rapporti possono essere liberi. Nella vostra situazione tu addirittura utilizzi il coito interrotto e l’eiaculazione avviene esternamente, quindi non vi sono elementi di rischi che possano minare la funzione contraccettiva del cerotto. L’unica accortezza da tenere a mente è che il cerotto deve aderire completamente alla pelle per poter agire in modo corretto, nel caso in cui si dovesse staccare lo si può sostituire con un altro, ma se sono passate più di 24 ore dal distacco è consigliabile cominciare subito un nuovo ciclo, utilizzando un altro sistema contraccettivo per sette giorni. Detto questo, comprendiamo la paura di incorrere in situazioni spiacevoli, ma come vedi con le dovute attenzioni i rischi possono essere arginati e l’intimità tutelata.
Speriamo di esserti di aiuto e se hai ulteriori dubbi, non esitare a scriverci.
Un caro saluto!

2021-09-10T13:09:47+02:00