hamburger menu

Tg Diregiovani – Edizione del 19 giugno 2019

Nuova edizione del Tg Diregiovani  Maturità, le tracce della prima provaSi è appena conclusa la prima prova della Maturità per 520mila studenti italiani. Tra i primi argomenti usciti: Giuseppe Ungaretti con ‘Risvegli’ tratto dalla raccolta ‘Il porto sepolto’ e Leonardo Sciascia con ‘Il giorno della civetta’. Poi ancora ‘L’illusione della conoscenza’ di Steven Sloman e […]

Nuova edizione del Tg Diregiovani 

Maturità, le tracce della prima prova
Si è appena conclusa la prima prova della Maturità per 520mila studenti italiani. Tra i primi argomenti usciti: Giuseppe Ungaretti con ‘Risvegli’ tratto dalla raccolta ‘Il porto sepolto’ e Leonardo Sciascia con ‘Il giorno della civetta’. Poi ancora ‘L’illusione della conoscenza’ di Steven Sloman e Ohilip Fernbach e un brano di Corrado Stajano sull’eredità del Novecento. Tra storia e sport invece è la traccia che ricorda Gino Bartali, campione di ciclismo e Giusto tra le nazioni.

Retape Summer, il suono di Roma in un festival di una notte
Dopo una stagione dedicata ai nuovi volti della scena romana, l’Auditorium Parco della Musica festeggia il gran finale con Retape Summer: il festival di una notte che porterà sulla scena, insieme, artisti noti e meno noti. L’appuntamento, in calendario il prossimo 28 giugno,vedrà la partecipazione straordinaria di Fabrizio Moro e poi Roberto Angelini, Jacopo Ratini, Filo Vals, Nayt, Mimosa, Ainè e molti altri. Dalle 19 e fino a tarda notte, con un biglietto d’ingresso a 8 euro, spazieranno sul palco generi di ogni sorta: dal cantautorato al folk, dal rock al punk. Una maratona di suoni Retape Summer capace di raccontare le diverse anime di quel “rinascimento” romano di cui tanto si parla.

Annunciato il prequel di Hunger Games
E’ per maggio 2020 l’uscita del prequel di Hunger Games, quarto libro della saga fantasy di Suzanne Collins. La storia sarà ambientata 64 anni prima della trilogia originale, nel periodo post “Giorni Bui”, ossia dopo la rivolta dei tredici Distretti. Ma non è tutto. Joe Drake, presidente di Lionsgate, ha confermato che la versione cinematografica del prequel è già in lavorazione.

Toy Story 4, verso l’infinito nel ricordo di Frizzi
L’anteprima di Toy Story 4, ieri al Parco dei Principi di Roma, non poteva non aprirsi con il ricordo a Fabrizio Frizzi, il conduttore scomparso il 26 marzo del 2018. Non solo amato per il suo essere semplice e genuino, ma anche per aver dato la voce a Woody: uno dei personaggi Disney Pixar più amato dai piccoli, ma anche dai grandi. L’importanza del riciclo e delle cose semplici, la ricerca
della felicità e del proprio io, la crescita personale e, rispetto ai capitoli precedenti, maggiore spazio ai personaggi femminili. Questo e molto altro è Toy Story 4, pellicola che si candida ad essere il film d’animazione dell’anno.

‘Io ci sono’, 200 giovani in campo per la solidarietà
Una partita di calcio solidale per sostenere i valori dello sport e dell’accoglienza. Giovedì 20 giugno, in cinque città italiane, scenderanno in campo i diritti con l’appuntamento ‘Io ci sono’, l’iniziativa che da 10 anni coinvolge le comunità educanti di Roma, Milano, Bari, Reggio Calabria e Palermo. In occasione della Giornata mondiale del rifugiato promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, si sfideranno oltre 200 giovani tra ospiti dei centri di accoglienza, studenti, volontari e operatori delle associazioni del terzo settore. Una competizione in cui gli unici ad uscire sconfitti saranno i pregiudizi.

2019-06-19T11:41:05+02:00