Accadde oggi... aneddoti e curiosità sul 20 giugno

Accadde oggi… aneddoti e curiosità sul 20 giugno

ROMA – Il 20 giugno è il 171º giorno del calendario gregoriano. Mancano 194 giorni alla fine dell’anno. Solitamente il 20 giugno cade un solstizio.

20 giugno: i fatti del giorno

Il 20 giugno del 1877 Alexander Graham Bell installa il primo servizio telefonico commerciale a Hamilton Ontario. In questo giorno del 1941 vengono istituite le United States Army Air Forces, predecessori dell’attuale aeronautica statunitense. Nel 1946 apre a Parigi sugli Champs-Élysées il cabaret Lido. Venti anni dopo, nel 1966, il Canada vende 12 milioni di metri cubi di frumento all’Unione Sovietica.
Nel 1975 nei cinema americani esce Lo Squalo di Steven Spielberg.

È il 1977 quando il petrolio inizia a scorrere attraverso il Trans-Alaska Pipeline System (TAPS). Il 20 giugno del 1978 l’Italia aderisce alla Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche. Un anno più tardi, nel 1979 per la prima volta in Italia una donna, Nilde Iotti, viene eletta Presidente della Camera dei deputati. In questo giorno del 2013 I Miami Heat vincono le finali NBA per 4-3 contro i San Antonio Spurs e si laureano per la terza volta campioni NBA.

Buon compleanno a…

Nicole Kidman (attrice), John Goodman (attore).

Si festeggiano oggi…

Beata Vergine Maria Consolatrice (La Consolata), venerata a Torino, Sant’Adalberto di Magdeburgo, vescovo, San Baino di Thérouanne, vescovo e abate.

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it