hamburger menu

Cinema sotto le stelle all’Arena Mamiani. Aprono la stagione i Manetti Bros.

Dal 28 giugno al 30 agosto al Liceo Terenzio Mamiani

ROMA – Con l’arrivo della bella stagione non c’è niente di meglio di viversi la magia del cinema sotto le stelle.  Dal 28 giugno al 30 agosto, il cortile dello storico Liceo Terenzio Mamiani di Roma riospiterà l’attesissima Arena Mamiani, organizzata per la seconda stagione consecutiva dall’Associazione culturale Arene Diverse: due mesi animati dalla settima arte e dai suoi protagonisti. Si inaugura il prossimo 28 giugno alle ore 21.15 con la proiezione di ‘Song’ e Napule’, la crime comedy dei Manetti Bros. Il film suggella il grande legame d’amore che i due registi hanno sempre avuto per la città partenopea:

Napoli ha la straordinaria capacità di far innamorare le persone che ci vivono, ha dichiarato Marco Manetti, che sarà presente alla serata inaugurale.Tutte le volte che ci recavamo per un sopralluogo in una zona della città eravamo accolti da un sorriso – continua il regista – e questa caratteristica così particolare e tanto ben raccontata in molti film del passato e che negli ultimi tempi sembrava essere svanita quasi persa in una cortina di camorra e spazzatura, noi l’abbiamo ritrovata ed abbiamo sentito, con un sentimento quasi da innamorati, la necessità di raccontarla e di celebrarla in un film”.

Ad introdurre la pellicola sul palco sarà Pedro Armocida, giornalista, esperto di cinema e direttore del Pesaro Film Fest. Song’ e Napule’ sarà la prima di oltre sessanta proiezioni cinematografiche, che si terranno ogni sera alle 21.15 fino alla fine di agosto. Sul maxischermo, i successi dell’ultima stagione cinematografica accanto alle pellicole più interessanti del cinema indipendente. La manifestazione proseguirà Il 29 giugno con la proiezione ‘L’Agenzia dei Bugiardi’,commedia diretta da Volfango De Biasi. Nei giorni a seguire ‘Un nemico che ti vuole bene’ con Diego Abatantuono e Sandra Milo, ‘Il primo Re’ di Matteo Rovere con protagonisti due straordinari Alessandro Borghi e Alessio Lapice, ‘La Paranza dei bambini’ diretto da Claudio Giovannesi e basato sull’omonimo romanzo di Roberto Saviano, ‘Soldado’ di Stefano Sollima e moltissimi altri. Come lo scorso anno, sono previste proiezioni speciali alla presenza del cast e del regista che dialogheranno con il pubblico. “Vedere la scuola come uno spazio che accoglie oltre l’orario scolastico è per noi molto importante”, hanno dichiarato i ragazzi del prestigioso liceo romano. E proprio perché il legame con la scuola è importante, il 18 luglio l’arena ospiterà la proiezione in prima nazionale di ‘Rapsodia in blue’, cortometraggio scritto e diretto da Maria Carolina Salomè, ex studentessa del Mamiani, evincitore di prestigiosi riconoscimenti internazionali. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Preside dell’Istituto Tiziana Sallusti: “Il Liceo ha deciso, all’interno del suo piano dell’offerta formativa, di dare ampio spazio al cinema con vari tipi di attività tra cui l’Arena Mamiani, sia perché ritiene che abbia un valore pedagogico e culturale, sia perché è importante che la scuola possa essere luogo privilegiato di incontro della cittadinanza per attività culturali di ampio respiro”.

Non solo cinema ma anche libri. L’iniziativa CineMamiani quest’anno arricchirà la propria offerta culturale con le presentazioni di libri: circa 8 appuntamenti, che si terranno prima dell’inizio delle proiezioni.

“Ospiteremo diversi titoli interessanti come ‘Ah! Vous les Italiens’, ultimo romanzo dell’attore Paolo Fosso reduce dai successi all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia per la sua interpretazione ne ‘Il Banchiere anarchico’ di Giulio Base e poi ‘The Young Sorrentino’, romanzo che il regista e sceneggiatore Italo Moscati presenterà in una serata interamente dedicata al regista de ‘La Grande Bellezza’ – ha dichiarato Stella Maresca, direttrice artistica ed ufficio stampa dell’Arena Mamiani – Inoltre speriamo di avere da noi anche la scrittrice Catena Fiorello a parlarci del suo ‘Tutte le volte che ho pianto’”.

L’Arena Mamiani è realizzata con il contributo della Regione Lazio attraverso i fondi SIE. Il programma della manifestazione è consultabile sul sito www.arenediverse.com.

ARENA CINEMATOGRAFICA MAMIANI

VIALE DELLE MILIZIE 30

DAL 28 GIUGNO AL 30 AGOSTO

INGRESSO EURO 5

www.arenediverse.com

mail [email protected]

INFOLINE 3429857662

Facebook arenamamiani

Instagram arenamamiani

UFFICIO STAMPA STELLA MARESCA

2019-06-28T10:20:12+02:00