hamburger menu

Bologna, studenti Summer School alle prese con le interviste

Terzo giorno all'insegna delle esercitazioni pratiche

BOLOGNA – Sei gruppi di giovani studenti si sono sparpagliati per la città di Bologna per intervistare i rappresentanti della Città metropolitana, della CISL e di Almalaurea. Le prime interviste degli apprendisti reporter della Summer School di giornalismo di diregiovani.it e agenzia Dire si sono snodate attorno ai temi del lavoro, dei diritti, dell’orientamento, del volontariato.

Alcuni ragazzi hanno scelto di intervistare Ambrogio Dionigi sul progetto ‘Insieme per il lavoro’ coordinato dalla Città metropolitana, dal Comune di Bologna e dall’arcidiocesi per conoscere di più sulle azioni di contrasto alla poverta’. Un gruppo ha invece interrogato Enrico Bassani sull’organizzazione sindacale e sulla CISL mentre un altro gruppo di studenti ha raccolto informazioni sulle proposte di Unipol First per rinnovare e migliorare le condizioni di lavoro degli addetti ai call center.

Un altro incontro si è svolto con delle operatrici dell’Ong Iscos sui progetti di cooperazione internazionale. Una decina di ragazzi invece ha assistito a una vera e propria conferenza stampa in AlmaLaurea srl e Consorzio Interuniversitario: a loro sono stati presentati i dati sulla XXI Indagine Profilo dei Laureati 2018.

Nel pomeriggio gli studenti hanno cercato di trasformare le informazioni in notizie e dunque in articoli. Alcuni si sono occupati delle video coperture, alcuni di sbobinare l’audio delle interviste in cerca dei passaggi più importanti, altri del video montaggio e tutti insieme hanno completato il materiale. Domani stesso schema: interviste e articoli per poi chiudere, venerdi’ mattina, con la visita alla redazione del Resto del Carlino.

summer school bologna (2)
summer school bologna (3)
summer school bologna (4)
summer school bologna (5)
summer school bologna (1)
2019-07-04T10:06:45+02:00