Roma – È Federico Cina il vincitore di Who Is On Next?, lo storico scouting project organizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia. È stata unanime la decisione della giuria di premiare il designer di Cesena come unico vincitore dell’edizione 2019 assegnandogli il PREMIO FRANCA SOZZANI.
Per quanto riguarda il premio Pitti Tutoring & Consulting Prize, la giuria ha deciso di premiare non solo la collezione di Federico Cina, ma anche gli accessori di Matteo Maiorano. I due designer potranno beneficiare di un programma di mentorship dedicato della durata di sei mesi.
I due designer sono stati selezionati da una prestigiosa giuria internazionale di addetti ai lavori, oltre ai più attendibili players del mercato interno. Tutti i finalisti saranno presentati a Milano durante la settimana del Prêt-à-porter settembre 2019 e ancora a loro sarà dedicata la review Vogue Talents di settembre. Ai vincitori spetta anche un servizio fotografico su Vogue Italia marzo 2020.
Attraverso questa iniziativa Altaroma e Vogue Italia garantiscono un supporto continuativo che prosegue successivamente alla presentazione delle collezioni, con ulteriori occasioni di comunicazione, promozione e immissione in un network di produttori e distributori nazionali e internazionali. Altaroma ospiterà in passerella il vincitore del prêt-à-porter durante la Settimana della Moda di Gennaio 2020; Camera Nazionale della Moda Italiana, invece, sceglie il vincitore dell’area prêt-à-porter per presentare la propria collezione nel calendario di Milano Moda Donna a Settembre 2020. Mentre Pitti Immagine assegna il premio Pitti Tutoring & Consulting Prize, una collaborazione per supportare tutte le attività necessarie al consolidamento del brand.
FEDERICO CINA
Il brand Federico Cina nasce nel 2016 quando il designer di Cesena, ancora studente, viene menzionato da riviste e giornalisti del settore già durante i fashion show Polimoda a Firenze. La collezione che lo ha fatto conoscere è “Come una vita viene al mondo”, orientata sul concetto globale di famiglia che non si ferma al solo stereotipo di quella “tradizionale” uomo-donna. Ha poi in seguito sfilato in Giappone grazie all’Osaka Bunka Fashion College ed è stato ospite di diverse fashion week europee: Moda Lisboa, Lods Fashion Awards, Lithuanian Fashion Week. Vince nel 2017 il primo premio a Fashion Clash Festival a Maastricht, fashion show globale che ospita designer da tutto il mondo. www.federicocina.it
MAIORANO
Maiorano è un brand contemporaneo di calzature di lusso fondato a Roma. Lo scopo e la filosofia che sta dietro a questo progetto, si rifanno all’intenzione di fondere il design moderno con la produzione tradizionale italiana; tutte le scarpe sono il risultato di un processo lungo e appassionato, partendo dalle idee creative dello studio e arrivando all’incredibile lavoro di esperti artigiani italiani. L’assoluta attenzione di Matteo Maiorano ai dettagli, in tutte le fasi, porta ad un prodotto finale che è quindi caratterizzato da una forte identità e una natura versatile, ma anche dalla durata e dal comfort. www.maioranoroma.com
https://youtu.be/Uik34n5FctY