hamburger menu

Basket, l’Italia vince europeo femminile under 18

Le azzurre battono in finale l'Ungheria 70-62 e conquistano l'oro

ROMA – L’Italia è campione d’Europa under 18 femminile. Le azzurre del coach Roberto Riccardi hanno chiuso al primo posto una rassegna continentale dominata fin dall’inizio. La vittoria sull’Ungheria 70-62, nella finale di Sarajevo, premia la qualità del gruppo formato da ragazze del 2001 e del 2002 e porta, al settore squadre nazionali femminili, la dodicesima medaglia negli ultimi dodici anni (3 ori, 5 argenti, 4 bronzi).

Top scorer di giornata Alessandra Orsili e Giulia Natali, entrambe con 19 punti. 6 punti per Ilaria Panzera, nominata MVP (Miglior atleta del torneo), che ha messo insieme 11 rimbalzi e 7 assist. Nel miglior quintetto della manifestazione anche Caterina Gilli.

Le azzurre, dopo aver dominato la prima fase vincendo il proprio girone, si sono sbarazzate della Bielorussia senza problemi e hanno battuto la Spagna ai quarti di finale. Poi, il largo successo contro la Russia che ha portato l’Italia in finale. Sette vittorie su sette per una medaglia d’oro meritata anche per l’atteggiamento visto in campo in tutte le gare.

“Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato tanto per arrivare fin qui- ha dichiarato il coach Roberto Riccardi- abbiamo dimostrato di essere la squadra più forte in assoluto e di giocare la pallacanestro migliore”.

2019-07-15T12:05:14+02:00