hamburger menu

Sempre più giovani si avvicinano allo sport delle bocce

Coinvolti numerosi istituti scolastici con il progetto 'Bocciando si impara'

ROMA – “Sono estremamente soddisfatto del progetto ‘Bocciando si impara’ che ha riscosso un notevole successo in tutta Italia coinvolgendo alunne e alunni di numerosissimi istituti scolastici”. A fare il punto della situazione sulle iniziative della Federazione italiana bocce (Fib), per avvicinare sempre più giovani a questo sport, è il consigliere Maurizio Andreoli, referente della ‘Raffa’ (una delle specialità delle bocce), del comitato tecnico giovanile unitario.

“La stagione appena trascorsa ha registrato un incremento delle gare nazionali juniores e abbiamo avuto quattro competizioni in più rispetto allo scorso anno- ha dichiarato Maurizio Andreoli- ma il dato più importante è l’aumento dei tesserati juniores. Ciò si è tradotto in una maggiore partecipazione alle manifestazioni. L’impegno della Fib per promuovere l’accesso degli juniores sarà sempre crescente e, in futuro, aumenteranno i momenti di coinvolgimento tra juniores e seniores, come accaduto in occasione della ‘Regional Cup’. Positiva, inoltre, l’introduzione del campionato italiano a squadre juniores. Quindici le società che hanno aderito, nella scorsa stagione, alla manifestazione e in futuro ci auguriamo una partecipazione ancora maggiore”.

Un’ulteriore spinta al mondo delle bocce potrebbe arrivare dai campionati europei juniores, in programma a Gersthofen (Germania) dal 27 ottobre al primo novembre. “L’obiettivo- conclude Andreoli- è conquistare più medaglie possibili”.

2019-07-25T11:27:57+02:00