hamburger menu

Nel sogno ho ricevuto una chiamata da Amore, ma non era il mio fidanzato…

Buongiorno, mi sono svegliata da poco e sono in una situazione di confusione mentale perchè stanotte ho avuto un sogno stranissimo.. Premetto che sono fidanzata da 10 mesi con un ragazzo (è la mia prima relazione seria) e nel sogno eravamo insieme ma non so per quale motivo lui sembrava molto distaccato e non mi […]

Buongiorno, mi sono svegliata da poco e sono in una situazione di confusione mentale perchè stanotte ho avuto un sogno stranissimo.. Premetto che sono fidanzata da 10 mesi con un ragazzo (è la mia prima relazione seria) e nel sogno eravamo insieme ma non so per quale motivo lui sembrava molto distaccato e non mi rivolgeva parola. Io, essendomi resa conto di ciò, sono andata nella mia stanza e ho chiuso la porta. Mentre mi trovavo in camera ho ricevuto una telefonata da Amore, ma ero già consapevole che non si trattava del mio fidanzato; rispondo e mi metto a parlare con questo ragazzo che mi tiene al telefono per un po’, dopo poco tempo arriva il mio fidanzato in camera e mi chiede di preparargli il pranzo in modo tale che poi sarebbe potuto andare al lavoro. Alchè dico al ragazzo al di là della cornetta “aspetta un attimo amore, devo andare perchè **** (nome del mio ragazzo) vuole che gli preparo il pranzo” il ragazzo come risposta mi dice “ti amo” e io rispondo tranquillamente “io di più”, questo con il mio ragazzo davanti a me che sente e che ha una reazione delusa… Vi prego di aiutarmi, come posso interpretare?

Martina, 18 anni



Cara Martina,
i sogni andrebbero sempre interpretati all’interno di un percorso di psicoterapia in cui è possibile intrecciare i vissuti più profondi della persona con i simboli e le emozioni che emergono dal sogno. E’ importante, infatti, conoscere la storia del sognatore e il momento di vita in cui sta facendo il sogno. Inoltre, i simboli che contengono i sogni rimandano a tanti significati diversi, ma è possibile allenarsi a comprendere i propri viaggi interiori e averne una conoscenza sempre più precisa. C’è da dire che non esiste un’interpretazione universale e uguale per tutti e in questa sede possiamo solo provare a spiegare il simbolismo di alcuni elementi presenti nel tuo racconto.
Generalmente nei sogni cose e persone stanno per qualcos’altro, in particolare rappresentano “parti” della nostra interiorità e spesso vogliono dire qualcosa di noi. Dalla tua narrazione emerge un tema centrale, il tradimento, che sembra generare vissuti emotivi come delusione nel tuo ragazzo. Tradimento avviene all’interno di una relazione sulla quale investi affetti, emozioni, sentimenti e fiducia. Potrebbe essere che nel sogno abbia preso forma una tua paura legata al tradimento? Forse in questo periodo della tua vita ci sono parti di te che ancora non riescono a dare fiducia e hanno paura di perdere un legame sentimentale profondo. Temi che ci sia qualcosa di non detto all’interno della vostra relazione che possa creare delle inconsapevoli distanze?
In una relazione di coppia ci sono diversi momenti di passaggio in cui bisogna rimettere in discussione gli equilibri per trovare nuovi assestamenti. Il tradimento non deve avere una implicazione necessariamente negative ci spinge a riflettere su come ascoltare i nostri bisogni.Cosa ne pensi?
Prova a riflettere su quanto detto e torna a scriverci quando vuoi!
Un caro saluto!

 

2021-09-16T17:42:59+02:00