Accadde oggi… aneddoti e curiosità sul 16 agosto

Accadde oggi… aneddoti e curiosità sul 16 agosto

ROMA – Il 16 agosto è il 228º giorno del calendario gregoriano (il 229º negli anni bisestili). Mancano 137 giorni alla fine dell’anno.

16 agosto: accadde oggi

Nel 1728 l’esploratore Vitus Bering raggiunge le Isole Diomede. E’ il 1858 quando il presidente statunitense James Buchanan inaugura il nuovo cavo telegrafico transatlantico, scambiando un messaggio di auguri con la regina Vittoria del Regno Unito. Nel 1920 Ray Chapman dei Cleveland Indians viene colpito alla testa da una palla veloce. Morirà il giorno seguente. Viene ritrovato nel 1924 il cadavere di Giacomo Matteotti, rapito e ucciso dalla polizia nel giugno dello stesso anno. La Ub Iwerks realizza nel 1930 il primo cartone animato sonoro a colori, intitolato Fiddlesticks.

Tra il il 15, 16 e 17 agosto del 1969 si svolge il Concerto di Woodstock, il più grande raduno hippy della storia.
Nel 1977 muore stroncato da un attacco di cuore il re del Rock and Roll Elvis Presley.

Buon compleanno a…

Madonna (cantante), Charles Bukowski (poeta e scrittore), James Cameron (regista), Steve Carell (attore), Diletta Leotta (conduttrice)

Si festeggia:

Santo Stefano d’Ungheria (Re)
San Rocco (Pellegrino e Taumaturgo)
Sant’Armagilo (Abate in Bretagna)
Sant’Ugolina di Vercelli (Vergine ed Eremita)
Santa Serena di Roma (Imperatrice)

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it