Accadde oggi… Aneddoti e curiosità sul 27 agosto

ROMA – Il 27 agosto è il 239º giorno del calendario gregoriano. Mancano 126 giorni alla fine dell’anno.

27 agosto: accadde oggi

Nel 1859 il petrolio viene scoperto a Titusville (Pennsylvania). È il primo pozzo petrolifero redditizio del mondo. Il 27 agosto del 1883 quattro violentissime esplosioni vulcaniche distruggono l’isola di Krakatoa: muoiono 36.000 persone.

Nel 1939 il primo volo di un aereo a reazione. Il 27 agosto del 1955 viene pubblicato il primo numero de “Il Guinness dei Primati”, il libro che raccoglie i primati mondiali di varie categorie. Nel volume, con gli anni, sono entrati tra gli altri Justin Bieber, Francesco Totti e Alessandra Amoroso. Quest’ultima il 12 maggio 2016, in diretta televisiva su Sky a “E poi c’è Cattelan”, è riuscita a cantare 2 minuti del brano “Stupida” alternandosi a 19 fan presenti in studio e superando il primato dell’artista britannico Duncan James. L’ex frontman dei Blue aveva duettato con 17 persone.

È il 1962 quando viene lanciata la sonda spaziale Mariner 2. È proprio in questo giorno ma del 2003 che Marte passa nel punto più vicino alla Terra degli ultimi 60.000 anni, passando a circa 55.758.006 chilometri dal nostro pianeta.

Buon compleanno a…

Thomas Ford (stilista); Pasquale Petrolo (attore in arte Lillo del duo Lillo e Greg).

Si festeggia:

San Bacolo di Sorrento, vescovo; San Cesario d’Arles, vescovo; San Gebardo di Costanza, vescovo San Licerio di Couserans; San Narno di Bergamo, vescovo; Sant’Osio di Cordova; San Poemen, abate; San Rufo martire, venerato a Capua; San Teona di Alessandria, patriarca.

Autore: Giuseppe Pagano
Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it