Roberto Casalino e i duetti con Fedez, Emma, Amorso e Ferreri

Roberto Casalino e i duetti con Fedez, Emma, Amorso e Ferreri

L'autore dei "grandi" festeggia 10 anni di carriera con "Il Fabbricante di Ricordi". Nel disco la versione inedita dei suoi brani di successo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Roma – Se ti ascolti Fedez, Noemi, Marco Mengoni e Alessandra Amoroso, vedi (e senti) la voce Roberto Casalino. Dietro a grandi cantanti si nasconde spesso la penna e la musica di autori poco conosciuti. Esce il 13 settembre, per Casa Killer/Artist First, “Il Fabbricante di Ricordi”, l’album del cantautore con alcuni dei suoi più grandi successi scritti per gli artisti della scena musicale Italiana. Casalino, per i suoi 10 anni di carriera d’autore, ha riarrangiato i brani in modo nuovo e personale, un viaggio sonoro per riscoprire le canzoni che hanno emozionato e accompagnato i momenti preziosi della vita. Successi di ieri e di oggi in una versione inedita dove l’artista duetta con alcuni degli interpreti più celebri per cui ha scritto tra il 2008 e il 2018: Fedez, Giusy Ferreri, Emma Marrone e Alessandra Amoroso.

“Diamante Lei e Luce Lui” è il primo video estratto da “Il Fabbricante di Ricordi”; la regia è di Michele Piazza per ToFu Films, la clip riaccende i riflettori sul brano interpretato da Annalisa e Disco D’Oro nel 2011, rivisto in una delicata chiave anni ’90.

Roberto Casalino - Diamante Lei e Luce Lui (Official Video)

I primi appuntamenti a tu per tu con Roberto Casalino saranno negli instore:

Ven 13/09 _LATINA Feltrinelli via Diaz –  showcase acustico e firmacopie
Sab 14/09_TORINO Mondadori Bookstore via Monte di Pietà –  solo firmacopie
Dom 15/09_MILANO Mondadori Megastore via Marghera –  showcase acustico e firmacopie
Lun 16/09_NAPOLI Mondadori Bookstore Piazza Vanvitelli –  showcase acustico e firmacopie
Mar 17/09_BARI Feltrinelli via Melo –  showcase acustico e firmacopie
Mer 18/09_ROMA Feltrinelli Appia Nuova –  showcase acustico e firmacopie

Roberto Casalino, dopo aver firmato nel 2008 per Giusy Ferreri i singoli di successo “Non ti scordar mai di me” e “Novembre”, colleziona in breve tempo una dozzina di pezzi in classifica scrivendo per gli artisti più amati del momento tra cui “Cercavo amore” e “Mi parli piano” di Emma Marrone, “Diamante Lei e Luce lui” per Annalisa, “Distratto” cantata da Francesca Michielin, “Sul ciglio senza far rumore” e “Trova un modo” per Alessandra Amoroso, “I miei rimedi” per Noemi. Collabora con Tiziano Ferro, Elisa Toffoli e Antonello Venditti (con quest’ultimo firma il singolo “L’ultimo giorno rubato”), e con artisti della scena rap italiana come Guè Pequeno e Fedez (con il quale firma le hit “Magnifico” feat. Francesca Michielin“Piccole cose” feat. Alessandra Amoroso per l’album di J-Ax&Fedez). Partecipa come autore al Festival di Sanremo con Giusy Ferreri, Nina Zilli, Francesco Renga, Moreno, Alessio Bernabei e Marco Mengoni, che nel 2013 gli vale la vittoria finale con “L’essenziale”. È stato nel cast degli Autori dell’edizione 2017 del talent “Amici di Maria De Filippi” con il compito di supportare i ragazzi nel loro percorso all’interno della scuola. Ha all’attivo una serie di concerti nei vari club d’Italia e nel 2019 è stato Opening Act per Alessandra Amoroso nel suo “10 Tour” nelle tappe di Genova ( RDS Stadium ), Roma ( Palazzo dello Sport ) e Firenze ( Nelson Mandela Forum ) riscuotendo notevole successo di pubblico. Dal 2010 è autore in esclusiva per Universal Music Publishing Italia e ha pubblicato tre album: L’atmosfera nascosta” (2009), “E questo è quanto” (2014) e “Errori di felicità” (2018)
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it