Simba o Kimba? Il Re Leone Disney accusato di plagio

Simba o Kimba? Il Re Leone Disney accusato di plagio

Un video frame-to-frame mostra le incredibili somiglianze tra il classico Disney con il leone bianco di Osamu Tezuka
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Era il 1994 quando nei cinema mondiali usciva uno dei classici Disney più apprezzati. Questa estate Il Re Leone è tornato a ruggire nelle sale in versione live action, accolto da un caloroso successo al botteghino e da una polemica che dura da 25 anni.
Sono in molti a sostenere che la storia di Simba & co sia ispirata a Kimba – Il leone bianco (Janguru Taitei), manga giapponese tra i più importanti realizzato nel 1950 dal maestro Osamu Tezuka. L’opera ha per protagonista un cucciolo di leone, il cui destino sarà quello di diventare il prossimo re della foresta.

Sebbene le tematiche riportate siano differenti (nel manga di Tezuka il “nemico” è l’uomo), sono davvero molte le similitudini che accomunano le due opere. Disney ha sempre negato ogni relazione con il manga di Tezuka, ma una schiera sempre maggiore di persone ha continuato a sostenere la tesi del plagio.

Un video pubblicato su canale YouTube di Alli Kat mostra frame-to-frame la comparazione di alcune scene delle due opere.
Il risultato qualche dubbio te lo mette…

Anche i Simpson hanno scherzato sulla “faida”:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it