Roma, Ama e Anp insieme per sensibilizzazione ambientale

Roma, Ama e Anp insieme per sensibilizzazione ambientale

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – I giovani di Roma come ‘ambasciatori ambientali’. É questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato dalla presidente di Ama spa, Luisa Melara, e dal presidente dell’Associazione nazionale presidi Roma (Anp), Mario Rusconi.

L’accordo nasce dalla comune volonta’ di coinvolgere in maniera ancora più incisiva gli studenti delle scuole romane di ogni ordine e grado in un innovativo progetto di formazione che promuova, attraverso azioni concrete, una più profonda conoscenza e consapevolezza ambientale.

Il protocollo d’intesa, gratuito e della validità di 1 anno, impegna le due parti a collaborare per sviluppare, all’interno dell’offerta formativa, iniziative volte a realizzare specifiche attività di tutela ambientale ed educazione civica nell’ottica di favorire la pratica della “cittadinanza attiva e solidale” e del volontariato ambientale.

Sarà costituito un Comitato paritetico, composto da un membro per ciascuna parte, per curare l’attivazione delle iniziative previste e monitorare l’efficacia degli interventi proposti.

“Per la prima volta Ama- commenta la presidente Luisa Melara– sigla un protocollo d’intesa, articolato e innovativo, con l’Associazione nazionale presidi di Roma, che ringrazio per la preziosa collaborazione. L’obiettivo condiviso è di fornire ai nostri giovani studenti gli strumenti per diventare a loro volta educatori verso la cittadinanza, attraverso un progetto concreto che sarà presentato nel mese di ottobre. L’iniziativa va a completare il già nutrito programma di AmaperlaScuola che, solo nell’ultimo anno, ha coinvolto circa 30mila ragazzi di oltre 250 istituti”.

“Siamo lieti di intraprendere questo percorso insieme ad Ama teso a promuovere i valori del rispetto e della tutela dell’ambiente nei ragazzi delle scuole romane- dichiara il presidente dell’Anp Roma, Mario Rusconi– Attraverso un canale diretto, divulgheremo le finalità del progetto agli istituti scolastici e ai relativi studenti. L’obiettivo è di favorire l’organizzazione di attività specifiche di orientamento sulle tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile, all’interno dell’offerta didattico-formativa”. 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it