hamburger menu

Ho assunto Ellaone ma oggi non è ancora arrivato il ciclo…

Buongiorno,Sono molto in ansia e spero mi rispondiate il prima possibile.Prima di tutto devo dire che ho un ciclo molto irregolare e per questo il mio ginecologo mi ha consigliato di assumere quotidianamente un integratore (kirocomplex). L’ultimo ciclo mi è arrivato il 16 agosto ed è durato all’incirca una settimana (6/7 gg). Il 26 agosto […]

Buongiorno,
Sono molto in ansia e spero mi rispondiate il prima possibile.
Prima di tutto devo dire che ho un ciclo molto irregolare e per questo il mio ginecologo mi ha consigliato di assumere quotidianamente un integratore (kirocomplex). L’ultimo ciclo mi è arrivato il 16 agosto ed è durato all’incirca una settimana (6/7 gg). Il 26 agosto ho avuto un rapporto non protetto (il mio fidanzato è venuto più volte dentro), ma dopo circa 2 ore dal rapporto ho assunto Ellaone. Oggi non è ancora arrivato il ciclo, nonostante siano passati 15 giorni dall’assunzione della pillola. Inoltre, da metà giugno ad oggi ho perso circa 12 kg e ora peso circa 81. Quanta probabilità c’è che la pillola abbia funzionato? Posso essere rimasta incinta?
Grazie mille,

I.



Cara I.,
il contraccettivo di emergenza se assunto nei tempi e nelle modalità corretta ha una efficacia molto elevata, e tu ci sembra di capire di averlo assunto nei tempi giusti. Ellaone rende inospitale l’ambiente uterino impedendone la fecondazione, agisce inoltre, spostando l’ovulazione di qualche giorno prima che inizi il processo ed è stato dimostrato che anche se assunta immediatamente prima dell’ovulazione, è ancora in grado di spostarla. Proprio in funzione dell’eccessivo e improvviso apporto ormonale l’organismo risponde con sintomi che spesso sembrano non funzionali, come cefalea, vomito, nausea, dolori addominali ma anche influenzando la regolarità del ciclo. Possono infatti dopo l’assunzione di Ellaone ritardi, anticipi o episodi di spotting che tendono a risolversi entro un paio di mese dall’assunzione del contraccettivo di emergenza.
Inoltre ci racconti di una importante perdita di peso, e questo è un altro fattore che incide sulla regolarità del ciclo. Un calo non controllato del peso può rappresentare un problema; il corpo infatti non è in grado di produrre abbastanza estrogeni.
Ti consigliamo di confrontarti con il tuo ginecologo di riferimento per approfondire i diversi metodi di contraccezione in commercio e scegliere quello che maggiormente rispecchia le tue esigenze in modo da vivere l’intimità in maniera serena e protetta.
Un caro saluto!

2019-09-11T09:44:37+02:00