hamburger menu

Ho la pancia gonfia e da qualche giorno nausea. Ho avuto rapporti…

Carissimi esperti, torno a scrivervi perché ormai non so davvero più cosa fare. Oggi prendo l’ultima pillola del secondo blister di Naomi e sto malissimo. Ho la pancia gonfia e da qualche giorno nausea. Ho avuto rapporti usando anche il preservativo e controllandolo pure con l’acqua e pensavo di poter escludere con sicurezza una gravidanza. […]

11 Settembre 2019

Carissimi esperti, torno a scrivervi perché ormai non so davvero più cosa fare. Oggi prendo l’ultima pillola del secondo blister di Naomi e sto malissimo. Ho la pancia gonfia e da qualche giorno nausea. Ho avuto rapporti usando anche il preservativo e controllandolo pure con l’acqua e pensavo di poter escludere con sicurezza una gravidanza. Ho assunto Tachipirina, aspirina e voltaren dopo i rapporti per raffreddore e mal di schiena. Possono aver interferito? Domenica dovrebbe arrivare il ciclo da sospensione ma i sintomi che ho sono davvero forti a volte e non so come possano essersi presentati proprio una settimana dopo i rapporti. Non so più come fare per stare tranquilla se pure l’uso combinato dei contraccettivi mi fa star male lo stesso…

Luisa, 21 anni


Cara Luisa,
rispetto alle interazioni dei farmaci da te indicati e la pillola contraccettiva, non ci risulta alcuna interazione,  in sostanza non diminuiscono l’efficacia del contraccettivo. Rispetto alla possibilità di incorrere in una gravidanza, ci sembra veramente improbabile, stai assumeno la pillola, ed in più utilizzi un contraccettivo di barriera quindi è veramente impossibile che avvenga un concepiemento. Questo lo hai ben chiaro anche tu, almeno sulla carta, resta quindi da eleborarlo nel profondo. Forse un consulto con il tuo ginecolgo potrebbe aiutarti a superare queste ansie. Potrebbe rassicurarti sull’efficacia della pillola e sul giusto utilizzo, potresti condovidere questa paura anche con il tuo ragazzo ed insieme allentare la tensione rispetto ad un eventuale gravidanza, che ribadiamo, essere una probabilità veramente remota. Ci sembra importante allentare inoltre questa tua esigenza di controllo, lasciandoti andare e vivendo coon serenità anche il dopo rapporto. Rispetto ai sintomi ci sembra che possano essere dei normali sintomi premestruali forse un pò accentuati dall’asia, ricorda inoltre che i cicli non sono tutti uguali, spesso anche se stai assumendo la pillola, ansia, stress, sbalzi ormonali possono incidere.
Un caro saluto!

2019-09-11T15:04:34+02:00