
ROMA – Dopo la Coppa Volpi a Luca Marinelli alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia, Martin Eden di Pietro Marcello è tra i film italiani che concorrono alla selezione – che si è chiusa oggi – delle pellicole che rappresenteranno l’Italia nella categoria ‘International Feature Film Award’ della 92ma edizione dei Premi Oscar.
La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, Il Primo Re di Matteo Rovere, Il traditore di Marco Bellocchio e Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis sono gli altri lavori che insieme al film di Marcello sono stati selezionati. Tra questi, solo uno volerà a Los Angeles e concorrere per l’ambita statuetta. Hanno proposto la propria candidatura cinque film, distribuiti nelle sale del territorio nazionale tra il 1 ottobre 2018 e il 30 settembre 2019.
La commissione istituita presso l’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) su richiesta dell’Academy Awards – che dovrà votare il film italiano da segnalare all’Academy entro il 1 ottobre 2019 – si riunirà il prossimo 24 settembre. L’annuncio delle nomination è previsto per il 13 gennaio 2020, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terra’ a Los Angeles il 9 febbraio 2020.
MARTIN EDEN
LA PARANZA DEI BAMBINI
IL TRADITORE
IL PRIMO RE
IL VIZIO DELLA SPERANZA