hamburger menu

Youth Games Animus, ad Ancona la festa dello sport e dei popoli

In gara oltre 1000 giovani provenienti da 16 paesi europei

ROMA – Dal 27 al 30 settembre ad Ancona si svolgerà la terza edizione degli Youth Games Animus. La manifestazione sportiva, nata nel 2014 come ‘Giochi della macroregione adriatico-ionica’, si è aperta quest’anno ai paesi dell’area baltica e danubiana.

Più di 1000 giovani under 16, provenienti da 16 paesi d’Europa, si sfideranno in nove discipline previste tra sport individuali e di squadra: atletica, beach volley, calcio, basket 3×3, pallamano, pallanuoto, rugby, taekwondo e tennis. Le squadre e gli accompagnatori arriveranno nel capoluogo marchigiano venerdì 27 settembre per la grande parata cittadina.

Le rappresentative, accompagnate dalle proprie bandiere, attraverseranno corso Garibaldi in una festa di colori e amicizia. Al fianco degli atleti ci saranno anche 400 studenti delle scuole secondarie della provincia anconetana che si adopereranno per fare da supporto alle squadre. Saranno accompagnatori alle gare e guide turistiche alla scoperta delle bellezze storiche e architettoniche dell’importante cittadina adriatica.

Non si parla dunque solo di sport. Per la sua valenza, Animus (Adriatic ioNIan gaMes for social inclUSion) ha intercettato i fondi europei del Programma Erasmus e ha trovato il sostegno dell’associazionismo e dell’imprenditoria locale. I giovani atleti saranno dunque coinvolti in attività di informazione e educazione dedicate all’inclusione, alla parità tra donne e uomini, all’alimentazione sana e alla promozione del volontariato.

2019-09-16T13:57:12+02:00