hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi

Dal disco di Gemitaiz e MadMan al singolo di Tiziano Ferro

19 Settembre 2019

ROMA – Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i nuovi singoli e gli album. Come ogni settimana, sono tante le nuove proposte da aggiungere nella propria playlist. Ecco quelle da tenere d’occhio.

I singoli

Tiziano Ferro torna stanotte alla grande con “Accetto Miracoli”, la title track, secondo estratto dall’album omonimo che sarà pubblicato il prossimo 22 novembre. Prodotta ancora da Timbaland, è una ballad intensa nella quale l’interpretazione di Tiziano onora al meglio la sua scrittura viscerale e un testo importante.

Lo stile distintivo di Wrongonyou è pronto a sorprendere. Il cantautore lancia stasera “Mi sbaglio da un po’”, il suo primo singolo in italiano. Base e scrittura si fondono in un pezzo che rimane impresso sin dal primo ascolto. Da qualche giorno, Marco Zitelli – questo il vero nome dell’artista – ha sfidato i suoi followers, chiedendo loro di suonare i primi accordi della canzone. “Mi sbaglio da un po’” apre a una nuova fase della carriera di Wrongonyou, che finora ha sempre scritto in inglese. Una fase che culminerà con la pubblicazione del primo album in italiano, la cui uscita è prevista per ottobre.

Mika continua con le anticipazioni sul suo nuovo album (“My name is Michael Holbrook”, in uscita il 4 ottobre), pubblicando “Tomorrow”. Un brano passionale scritto da Mika stesso con Fyfe e prodotta da ­­­­­­­­­­­­­­­­­­­Mark Crew e Dan Priddy. Mika ha spiegato che Tomorrow “ruota attorno all’’atto di prendere una decisione in un momento di bollente passione e inquietante paura: buttarmi in una relazione amorosa che già so essere avventata e pericolosa, o non far nulla e andare sul sicuro? Alla fine la decisione è chiara: chi se ne importa del domani, scelgo di vivere per l’amore e non al comando della paura. È una canzone sulla libertà di non avere paura delle conseguenze, di quello che gli altri pensano”.

Don Joe fa rivivere la voce di Franco Califano. Esce stanotte “Cos’è l’amore”, con la voce del cantautore romano e la parteciapazione di Ketama126 e Franco126. Un mix davvero particolare di voci e sonorità, un onore per i tre artisti ma anche un omaggio e alla memoria di Franco Califano, uno dei più iconoici e indimenticabili cantautori del panorama italiano e romano.

alberto urso

E poi ti penti” è il nuovo singolo di Alberto Urso. Il vincitore di Amici 18 torna con una ballad. L’amore è al centro del brano, che racconta il sentimento per una donna già impegnata. “E poi ti penti” è il primo estratto dal prossimo album di inediti di Alberto, in uscita il prossimo autunno.

BIRTHH (Alice Bisi) è finalmente pronta a tornare sulle scene musicali con il nuovo singolo “Supermarkets” (Carosello Records), apripista del prossimo album ufficiale dell’artista. Si tratta di un brano malinconico e giocoso allo stesso tempo, un sapiente mix di pop, folk e rilassanti ritmi jazz che si sposano armoniosamente con l’elettronica. “Supermarkets” è nata nella cameretta di Birthh ma è a New York, nello studio di Lucius Page (producer di Solange) che la canzone ha preso la sua forma attuale e definitiva.

Gli album

Arriva stanotte il ritorno tanto atteso di Gemitaiz e MadMan. “Scatola nera” è il terzo lavoro in studio dei due rapper. Nel 2012 il debutto in coppia con “Detto, Fatto”, poi due anni dopo “Kepler”. Tanti i feauturing nel disco. Nella tracklist, infatti, compaiono Salmo, Venerus, Giorgia (con lei il nuovo singolo dopo “Veleno 7”), Mahmood, Priestess, Tha Supreme, Guè Pequeno e Marracash.

A quasi tre anni dal loro ultimo lavoro, i Blink 182 tornano con un nuovo disco. Si chiama “Nine” e sarà disponibile da stanotte. Quindici le tracce nell’album e 5 i singoli pubblicati finora: “Blame it on my Youth”, “Generational Divide”, “Happy Days”, “Dark Side” e “I really wish I hated you”.

2019-09-19T17:35:29+02:00