Il tuo gatto ti ama: lo dice la scienza

Il tuo gatto ti ama: lo dice la scienza

I nostri amici felini sanno creare legami profondi proprio come i cani
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Già lo sapevamo, ma dalla scienza arriva la conferma. I gatti sanno amare i loro genitori umani come fanno i cani.
Nonostante la reputazione da egoisti e individualisti, i nostri amici felini creano, invece, rapporti profondi con chi li accudisce.

Nello studio degli scienziati della Oregon State University, pubblicato su Current Biology, vengono messe in luce le facoltà socio-cognitive dei gatti e la loro propensione a instaurare legami di attaccamento, anche con gli esseri umani.

Analizzando il comportamento di alcuni gatti, sia cuccioli che adulti, è emerso che la maggior parte di loro sperimenta difficoltà dal separarsi dal suo “essere umano”, con una risposta simile nel momento della riunione.

I dati raccolti supportano l’ipotesi che i gatti mostrino una capacità simile a quella dei cani per la formazione di attaccamenti verso gli umani. Le modalità di attaccamento del gatto sembrano essere relativamente stabili e sono presenti anche in età adulta.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it