hamburger menu

Ue e democrazia secondo gli studenti, a Roma il premio Iai

Anche riconoscimento dedicato a Megalizzi, ucciso nell'attentato di Strasburgo

ROMA – L’Europa, la democrazia e le fake news viste dai ragazzi. In centinaia hanno partecipato alla seconda edizione del premio Iai (Istituto affari internazionali) dal titolo ‘Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo’, che quest’anno si presenta con una importante novità: un riconoscimento speciale intitolato ad Antonio Megalizzi, il giornalista italiano ucciso nell’attentato di Strasburgo dell’11 dicembre 2018. Ai partecipanti è stato richiesto di raccontare il loro punto di vista sull’Europa e sull’impatto del digitale e dei social media sulla democrazia. I finalisti, tutti under 26, sono stati premiati oggi a Roma.

A prevalere, per la categoria ‘Universitari e neolaureati’, l’elaborato di Andrea Butrice, classe ’97 di Monterotondo, in provincia di Roma, e studente di Giurisprudenza a La Sapienza. Andrea si è concentrato sulle criticità e i rischi che eventuali decisioni politiche, assunte sulla base di fake news veicolate dai social media, possano comportare per la tenuta di un sistema democratico, in particolar modo, se coniugate con un sistema di e-voting. Quindi, ha analizzato le interazioni tra disinformazione e fenomeno degli opinion leader politici sui social media e la tendenza di tali soggetti a polarizzare l’informazione e delegittimare le opinioni divergenti. Come curare quindi questi ‘mali della democrazia’? Semplice, spiega Andrea, “con più democrazia”.

Tre, invece, i finalisti della categoria ‘Studenti delle scuole superiori’, mentre ad aggiudicarsi il premio dedicato ad Antonio Megalizzi è la 20enne palermitana Rosalinda Accardi. Ai ragazzi partecipanti anche il saluto del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, secondo il quale “è indispensabile alimentare il dibattito intorno alla nostra Unione nell’intento di migliorarne l’azione, di renderla più vicina alle esigenze dei propri cittadini, di farla più ‘nostra’ in tutte le sue molteplici dimensioni”.

premio iai (1)
premio iai (2)
premio iai (3)
premio iai (4)
premio iai (5)
premio iai (6)
premio iai (7)
premio iai (8)
premio iai (9)
premio iai (10)
premio iai (11)
premio iai (12)
premio iai (13)
premio iai (14)
premio iai (15)
premio iai (16)
premio iai (17)
premio iai (18)
premio iai (19)
premio iai (20)
Precedente Successivo
2019-09-25T12:11:05+02:00