Vorrei sapere se gli addensanti alimentari creano problemi con la pillola...

Vorrei sapere se gli addensanti alimentari creano problemi con la pillola…

Salve avrei due domande da porvi:
1)vorrei sapere se questi Addensanti creano problemi con la pillola, gomma di Guar, gomma di gellano, gomma di Xanthan, carreggina, farina di carrube.. Ho trovato solo sul web che potrebbe interferire la gomma di Guar.. Devo smettere di assumere prodotti contenenti questi alimenti?? si trovano praticamente in tutto.. Dovrei assumerli lotano dalla pillola o non ci sono problemi?
2)venerdì sera dopo un rapporto sessuale un po’ più brusco del solito ho trovato delle perdite di sangue nel preservativo e mi sono anche accorta che asciugandomi c’erano queste striature di sangue rosa/marroncino misto a muco .. Premetto che assumo anche la pillola anticoncezionale zoely da anni, non ho avuto nessun episodio di diarrea o vomito ne ho assunto farmaci, ad eccezione di proteine in polvere e di alimenti continenti le sostanze citate nella domanda precedente .. Ho avuto solo un po’ di gastrite.. Ripeto che questo po’ di sangue si è verificato solo dopo il rapporto e non era presente prima.. Le perdite sono durate fino lunedì mattina con lievi striature rosa miste a muco e poi sono scomparse..Devo attribuire ciò al rapporto sessuale, dato che é avvenuto subito dopo ciò o a qualche problema legato alle pillole? Aggiungo inoltre che presa dall’ansia ho toccato il preservativo sporco di sperma e dopo mi sono lavata… Se la pillola non dovesse funzionare ho fatto un caos? Vi ringrazio per il vostro servizio..

Martina, 22 anni



Cara Martina,
per quanto riguarda l’interazione con gli addensanti, nel bugiardino di zoely sembra non riportare nessuna significativa interferenza con gli addensanti. Nello specifico la gomma di Guar può incidere nella terapia insulinica e ridurre l’assorbimento orale di alcuni farmaci (acetomifene, nitrofurantoina, penicillina, digossina) Alcuni sostengono che la gomma di guar potrebbe ridurre la quantità di etinilestradiolo che il corpo assorbe. Ovviamente tutto è legato anche alle quantità che si assumono, ti consigliamo di confrontarti con il ginecologo che ti ha prescritto la pillola per valutare in base al tuo regime alimentare l’effettiva problematicità.
In merito al secondo quesito non ci dovrebbero essere fattori allarmarti. A volte può succedere che rapporti più vigorosi possano creare delle piccole abrasioni sulla parete, come dei graffi soprattutto c’è una secchezza vaginale. La presenza del muco non deve spaventarti, con l’assunzione della pillola non scompaiono le secrezioni vaginali ma anzi diventano più dense e compatte proprio per impedire agli spermatozoi di risalire il canale vaginale.
Non vi è alcun pericolo rispetto al tocco del preservativo, lo sperma a contatto con l’esterno perde rapidamente la sua motilità.
Se l’ansia dovesse persistere ti consigliamo di confrontarti con il tuo ginecologo, una figura che conosci, la possibilità di fare una visita più approfondita saranno gli elementi pratici che ti aiuteranno ad arginare i tuoi timori.
Un caro saluto!
 

 

 

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it